Pilo e Sfacteria 425 a.C.: l'isola del disastro di Sparta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pilo e Sfacteria 425 a.C.: l'isola del disastro di Sparta (William Shepherd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle battaglie di Pylos e Sphacteria durante la guerra del Peloponneso, mettendo in evidenza la brillantezza tattica delle forze ateniesi e l'imbarazzante sconfitta degli spartani. Il libro include ampie informazioni di base, mappe e illustrazioni che migliorano la comprensione degli eventi da parte del lettore.

Vantaggi:

Il libro presenta eccellenti discussioni di base, mappe dettagliate, illustrazioni accattivanti e fotografie a colori che ritraggono vividamente i luoghi della battaglia. I lettori apprezzano la conoscenza dell'autore, il suo stile di scrittura e l'inserimento di fonti primarie come Tucidide.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato noiosa la lunga introduzione, soprattutto se conoscevano già Tucidide. Sono stati inoltre espressi commenti sull'eccesso di fotografie e sul desiderio di una trattazione più mirata delle battaglie vere e proprie rispetto al contesto.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pylos and Sphacteria 425 BC: Sparta's Island of Disaster

Contenuto del libro:

Nel settimo anno della seconda guerra del Peloponneso o "archidamica", gli Ateniesi occuparono il promontorio di Pilo, sulla costa occidentale del Peloponneso, come contromossa alle ripetute invasioni di Sparta nell'Attica. In due giorni di combattimenti, la piccola guarnigione respinse i decisi sforzi dell'esercito e della flotta spartana per sloggiarla, e poi la flotta ateniese di ritorno ottenne una schiacciante vittoria nelle vicine acque di quella che oggi è nota come Baia di Navarino.

Di conseguenza, un contingente di opliti spartani d'élite rimase bloccato sull'isola di Sphacteria, nella baia a sud di Pilo, per diverse settimane di inconcludenti operazioni di assedio e blocco e per un improduttivo periodo di tregua. Gli Ateniesi avevano il pieno controllo del mare. Con la stagione delle campagne che volgeva al termine, decisero finalmente di attaccare l'isola con tattiche non convenzionali.

Un attacco anfibio notturno superò l'avamposto spartano che copriva le spiagge e le truppe missilistiche armate di luce sbarcarono all'alba in numero schiacciante. Gli spartani furono lentamente respinti verso la loro roccaforte sulla punta dell'isola, perdendo costantemente uomini e non potendo mai ingaggiare i combattimenti corpo a corpo in cui eccellevano.

Mantennero la loro ultima linea difensiva per un po', finché, come alle Termopili, si ritrovarono sotto attacco anche dalle retrovie. Poi, esausti e senza acqua, con il loro comandante morto e il suo vice inabile per le ferite, e con un grande esercito spartano vicino sulla terraferma ma impotente ad aiutarli, i 292 superstiti si arresero.

Questo fu un colpo enorme e sorprendente alla gloriosa e temibile reputazione degli Spartani e questi prestigiosi prigionieri di guerra servirono molto bene agli Ateniesi come merce di scambio nell'attività diplomatica che costellò le ostilità che continuarono per i quattro anni successivi. La vittoria ateniese influenzò anche la futura condotta della guerra, evidenziando i limiti della mentalità e delle tattiche tradizionali degli opliti e il potenziale di vittoria delle truppe armate leggere, inferiori agli opliti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782002710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra persiana in Erodoto e altre voci antiche - The Persian War in Herodotus and Other Ancient...
Intrecciando i racconti dell'antico storico...
La guerra persiana in Erodoto e altre voci antiche - The Persian War in Herodotus and Other Ancient Voices
Studi sull'energia (3a edizione) - Energy Studies (3rd Edition)
Come sarà soddisfatta la futura domanda mondiale di energia? I tassi di utilizzo dei...
Studi sull'energia (3a edizione) - Energy Studies (3rd Edition)
Plataea 479 a.C.: la vittoria più gloriosa mai vista - Plataea 479 BC: The Most Glorious Victory...
Plataea fu una delle più grandi e importanti...
Plataea 479 a.C.: la vittoria più gloriosa mai vista - Plataea 479 BC: The Most Glorious Victory Ever Seen
Pilo e Sfacteria 425 a.C.: l'isola del disastro di Sparta - Pylos and Sphacteria 425 BC: Sparta's...
Nel settimo anno della seconda guerra del...
Pilo e Sfacteria 425 a.C.: l'isola del disastro di Sparta - Pylos and Sphacteria 425 BC: Sparta's Island of Disaster
La vita di Poggio Bracciolini - The Life of Poggio Bracciolini
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della...
La vita di Poggio Bracciolini - The Life of Poggio Bracciolini

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)