Pillole di felicità in America: Da Miltown al Prozac

Punteggio:   (3,9 su 5)

Pillole di felicità in America: Da Miltown al Prozac (David Herzberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Happy Pills in America: From Miltown to Prozac” di David Herzberg esplora l'ascesa e le implicazioni sociali dei farmaci psicotropi nell'America del secondo dopoguerra. Esamina il modo in cui questi farmaci sono stati commercializzati e percepiti, affrontando questioni di razza, classe e soprattutto di genere. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato l'approfondimento storico e lo stile di scrittura, altri hanno ritenuto che mancasse di profondità nel discutere le questioni più ampie legate alla diffusione di questi farmaci oggi.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva storica sulla commercializzazione degli psicofarmaci nel secondo dopoguerra.
Scritto in modo eccellente e coinvolgente, con una ricca analisi delle dinamiche sociali.
Offre un'analisi sfumata dell'intersezione tra razza, classe e genere nell'industria farmaceutica.
Evidenzia lo scollamento tra la percezione pubblica e gli effetti reali dei farmaci.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro carente di dettagli sulla storia dei farmaci e sui loro effetti a lungo termine.
Non affronta a sufficienza l'attuale diffusione e i problemi di dipendenza legati ai farmaci.
Alcuni lettori si aspettavano un'esplorazione più critica delle implicazioni dell'assunzione di farmaci per il controllo dell'umore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Happy Pills in America: From Miltown to Prozac

Contenuto del libro:

Valium. Paxil. Prozac. Prescritti a milioni ogni anno, questi farmaci sono stati acclamati come farmaci miracolosi e diffamati come stampelle che intorpidiscono e creano dipendenza. Da dove nasce questo fenomeno dei "farmaci di successo"? Quali fattori hanno portato all'accettazione di massa di tranquillanti e antidepressivi? E in che modo il loro uso diffuso ha influenzato la cultura americana?

David Herzberg affronta queste domande ripercorrendo l'ascesa degli psicofarmaci, da Miltown negli anni Cinquanta al Valium negli anni Settanta al Prozac negli anni Novanta. Il risultato è più di una storia di medici e pazienti. Dalle campagne di marketing a mani nude all'attivismo politico di femministe e guerrieri antidroga, il destino della psicofarmacologia è stato intimamente legato alle correnti più ampie della storia americana moderna. Partendo dall'emergere di un mercato medico per gli psicofarmaci nella cultura consumistica del dopoguerra, Herzberg ripercorre il modo in cui le "pillole della felicità" sono state coinvolte nelle battaglie di genere della Guerra Fredda e nella politica esplosiva della "guerra contro la droga" - e come le femministe hanno unito le due questioni in una drammatica campagna contro la dipendenza da Valium negli anni Settanta. Un ultimo sguardo agli antidepressivi mostra che anche il fenomeno del Prozac deve molto al commercio e alla cultura, oltre che alle magie della scienza.

Con una raffica di pubblicità "chiedete al vostro medico" che competono per l'attenzione con le notizie scioccanti sulle malefatte delle case farmaceutiche, Happy Pills è uno sguardo inestimabile su come la commercializzazione della medicina ha trasformato la cultura americana dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801898143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mercato bianco delle droghe: Big Pharma e la storia nascosta della dipendenza in America - White...
La crisi contemporanea degli oppioidi è ampiamente...
Il mercato bianco delle droghe: Big Pharma e la storia nascosta della dipendenza in America - White Market Drugs: Big Pharma and the Hidden History of Addiction in America
Pillole di felicità in America: Da Miltown al Prozac - Happy Pills in America: From Miltown to...
Valium. Paxil. Prozac. Prescritti a milioni ogni...
Pillole di felicità in America: Da Miltown al Prozac - Happy Pills in America: From Miltown to Prozac

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)