Punteggio:
Il libro fornisce una ricerca approfondita sulla razza come costrutto sociale, esplorando in particolare le complessità del razzismo in America Latina, dove le questioni di identità e classificazione differiscono dai paradigmi americani.
Vantaggi:⬤ Ben studiato, accademico e scritto in modo franco
⬤ colma una lacuna significativa nella comprensione del razzismo in America Latina
⬤ raccomandato dai lettori per il suo contenuto informativo.
Il libro può sfidare le nozioni preconcette dei lettori sulla razza, il che potrebbe risultare scomodo per alcuni; potrebbe anche essere percepito come di nicchia, concentrandosi specificamente sui contesti latinoamericani.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Pigmentocracies: Ethnicity, Race, and Color in Latin America
Pigmentocrazie - frutto del pluriennale Progetto sull'Etnicità e la Razza in America Latina (PERLA) - è un'analisi ricca di spunti sugli atteggiamenti contemporanei nei confronti dell'etnicità e della razza in Brasile, Colombia, Messico e Perù, quattro delle nazioni più popolose dell'America Latina. Basato su ampi dati sociologici e antropologici originali generati da PERLA, questo studio di riferimento analizza la classificazione etnorazziale, la disuguaglianza e la discriminazione, nonché l'opinione pubblica sui movimenti sociali afro-discendenti e indigeni e sulle politiche che promuovono una maggiore inclusione sociale, il tutto all'interno di una storia etnorazziale di ciascun Paese.
Questo libro, che rappresenta un esame dell'etnicità contemporanea unico nel suo genere, promette di contribuire in modo significativo alla definizione delle politiche e dell'opinione pubblica in America Latina. Edward Telles, ricercatore principale di PERLA, spiega che profonde forze storiche e politiche, tra cui il multiculturalismo, hanno contribuito a plasmare la formazione delle identità etniche e la natura delle relazioni sociali all'interno e tra le nazioni. Una delle conclusioni più importanti di Pigmentocracies è che la disuguaglianza di status sociale ed economico è almeno altrettanto funzione del colore della pelle che dell'identificazione etnorazziale.
Gli investigatori hanno anche riscontrato alti tassi di discriminazione per colore ed etnia, ampiamente riportati sia dagli obiettivi che dai testimoni. Tuttavia, in tutti i Paesi è stato riscontrato un sostanziale sostegno alle politiche multiculturali - un risultato notevole se si considera che in gran parte dell'America Latina moderna la razza e l'etnia sono state sminuite o ignorate come fattori chiave, nonostante la loro importanza per la precedente costruzione della nazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)