Pietro Saul

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pietro Saul (Annabelle Tnze)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Peter Saul

Contenuto del libro:

La prima grande monografia sul pittore provocatore Peter Saul, con la più grande raccolta di opere mai pubblicata, curata dall'artista stesso.

Predecessore della Pop Art, Peter Saul è noto per le sue rappresentazioni a tinte forti e contrarie alla cultura popolare e alla storia politica. Negli anni Cinquanta e Sessanta, reagendo alla serietà dell'Espressionismo astratto e influenzato dal surrealista Roberto Matta, Saul iniziò a dipingere oggetti di uso quotidiano come ghiacciaie, bistecche e gabinetti con colori vivaci, insieme a opere politiche come la serie di dipinti grafici e cartooneschi “Vietnam” (anni Sessanta) che, pur non avendo un chiaro messaggio morale o un programma politico, erano evidentemente contrari alla guerra del Vietnam. Accostando riferimenti come Topolino, Ethel Rosenberg e Willem de Kooning, il suo lavoro include anche autoritratti dall'umorismo cupo. Il suo lavoro è spesso paragonato alle tavolozze tumultuose e all'arguzia caustica di artisti come Robert Colescott, Raymond Pettibon e R. Crumb.

Il libro include diversi contributi: Richard Shiff, rinomato storico dell'arte, scrive dell'opera da una prospettiva più formalista e storica; Annabelle T n ze fornisce un saggio sostanziale su ogni periodo della lunga carriera dell'artista; il critico Bruce Hainley affronta l'aspetto satirico del lavoro dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847868667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietro Saul - Peter Saul
La prima grande monografia sul pittore provocatore Peter Saul, con la più grande raccolta di opere mai pubblicata, curata dall'artista stesso .Predecessore della...
Pietro Saul - Peter Saul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)