Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Pietro Bembo: A Life in Laurels and Scarlet
Pietro Bembo fu testimone e partecipe al centro del Rinascimento italiano. Celebre scrittore, antiquario, uomo di gusto squisito, amante delle donne e della bellezza, avrebbe conquistato sia gli allori di poeta che le vesti scarlatte di cardinale.
Nato a Venezia, viaggiò e risiedette in quasi tutte le corti italiane, dalla Firenze di Lorenzo il Magnifico a Ferrara, Urbino e Roma. Segretario latino di Papa Leone X e amante di Lucrezia Borgia, con la quale scambiò lettere appassionate in gran segreto, fu un intimo sia dei Medici che dei Borgia. I suoi scritti pubblici definirono lo stile della lingua letteraria italiana e i suoi apprezzamenti su Dante e Petrarca ebbero influenza in tutta Europa.
Mecenate e amico di molti dei più raffinati artisti del Rinascimento, da Raffaello a Cellini, Bembo visse anche un'epoca di ricerca scientifica - da ragazzo era affascinato dai processi vulcanici dell'Etna - e gli albori della cultura della stampa, in cui ebbe un ruolo anche come uno dei primi scrittori contemporanei a essere stampato a caratteri mobili. La nuova biografia di Faini, commissionata dalla Fondation Barbier-Mueller pour l'étude de la poésie italienne de la Renaissance, si propone di restituire al grande pubblico l'esperienza unica di Bembo negli anni più gloriosi e tormentati del Rinascimento italiano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)