Punteggio:
Stones for My Father (Pietre per mio padre) di Trilby Kent è un toccante romanzo storico ambientato durante la guerra boera, raccontato dal punto di vista di una giovane ragazza di nome Corlie Roux. La storia esplora i temi della sopravvivenza, delle dinamiche familiari e della dura realtà della guerra, evidenziando la resilienza di Corlie di fronte alle gravi avversità e le sue lotte con una madre violenta. Il libro dipinge un quadro vivido dell'impatto della guerra sui non combattenti e cattura una parte meno conosciuta della storia, conferendo profondità emotiva alla narrazione.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e informativo e fornisce un'interessante prospettiva storica sulla guerra boera. Il personaggio di Corlie è forte e comprensibile, il che rende il suo viaggio coinvolgente. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e gli intricati dettagli dell'ambientazione sudafricana. I recensori hanno notato che il libro può interessare sia i giovani lettori che gli adulti, grazie ai temi della speranza e della sopravvivenza che si intrecciano tra loro.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la storia lenta verso la fine e si sono sentiti insoddisfatti della conclusione del viaggio di Corlie. Inoltre, il libro contiene temi pesanti di violenza e morte, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione fosse straziante e deprimente a causa delle difficoltà affrontate dalla protagonista.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Stones for My Father
La vita di Corlie Roux nella fattoria sudafricana non è facile: il Transvaal è bellissimo, ma è anche un luogo duro dove il caldo può essere così intenso da far sfrigolare le stesse gocce di pioggia. Quando l'amato padre muore, le rimane una madre tanto devota ai figli quanto crudele con la figlia. Nonostante ciò, Corlie trova conforto nel suo amico Sipho, nell'Africa stessa e nelle storie che evoca per i suoi fratelli.
Ma il mondo di Corlie sta per scomparire: gli inglesi stanno invadendo e cacciando le famiglie boere come la sua dalle loro fattorie. Alcuni fuggono nella boscaglia per combattere il nemico. I più sfortunati vengono radunati e mandati nei campi di internamento.
La resilienza e la devozione di Corlie per il suo Paese la sosterranno attraverso le sofferenze e lo squallore che troverà nel campo di Kroonstad? Potrebbe dipendere da un soldato proveniente dal lontano Canada e da risorse interiori che Corlie non avrebbe mai immaginato di avere....
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)