Pietre della memoria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pietre della memoria (Caroline Brothers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia straziante di una famiglia argentina distrutta durante il colpo di stato militare degli anni Settanta, descrivendo gli orrori reali delle sparizioni forzate e la speranza duratura dei propri cari. Il libro è stato apprezzato per le immagini vivide, il forte sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva, ma alcuni lettori hanno trovato alcune parti noiose e avrebbero voluto una conclusione più incisiva.

Vantaggi:

Narrazione potente, immagini bellissime, forte risonanza emotiva, personaggi ben sviluppati, buona comprensione della storia argentina e intuizioni uniche sull'impatto del regime militare.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono sembrate lente o tirate per le lunghe, il finale è stato percepito come brusco o privo di dettagli e ci sono stati alcuni problemi tecnici con l'edizione Kindle per quanto riguarda i numeri di pagina.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory Stones

Contenuto del libro:

Buenos Aires. 1976.

Nel caldo dell'estate, la famiglia Ferrero fugge nella lussureggiante distesa del Tigre. Osvaldo, un illustre medico, e sua moglie Yolanda, si riuniscono con le loro figlie, l'assennata Julieta, che vive a Miami, e la volitiva Graciela, diciannovenne e follemente innamorata del suo fidanzato José. Quei giorni saranno gli ultimi che la famiglia trascorrerà insieme.

Al ritorno a Buenos Aires, i militari argentini organizzano un colpo di stato. Amici e colleghi scompaiono da un giorno all'altro e Osvaldo è costretto a fuggire in Europa.

Quando José viene rapito, Graciela si nasconde e scompare a sua volta. Osvaldo può solo assistere da lontano alla disintegrazione della sua famiglia, mentre Yolanda lotta sul campo per trovare qualche traccia della loro amata figlia. Presto si renderà conto che forse stanno lottando anche per un nipote sconosciuto.

Straziante e bellissimo, Le pietre della memoria racconta la storia degli Scomparsi, migliaia di argentini vittime della violenza di quel periodo. Il libro descrive la disperazione e la speranza di una famiglia che cerca di ricostruirsi dopo una perdita inimmaginabile, ed è un ritratto lirico e devastante di un Paese che si è trovato faccia a faccia con il terrore e con la lunga e oscura ombra che si lascia dietro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408844519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietre della memoria - Memory Stones
Buenos Aires. 1976. Nel caldo dell'estate, la famiglia Ferrero fugge nella lussureggiante distesa del Tigre. Osvaldo, un...
Pietre della memoria - Memory Stones
Hinterland
Due ragazzi attraversano un fiume nel cuore della notte. Il fiume è anche un confine e le loro vite dipendono da questo viaggio. Con nient'altro che i vestiti che...
Hinterland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)