Pietre della contesa: Storia dei diamanti d'Africa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pietre della contesa: Storia dei diamanti d'Africa (Todd Cleveland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della storia e delle complessità del commercio dei diamanti, in particolare in Africa. Approfondisce le implicazioni socio-politiche dell'estrazione dei diamanti, compreso il concetto di “diamanti insanguinati” e l'impatto dell'industria sulle comunità locali.

Vantaggi:

Storia informativa e concisa, contestualizza efficacemente il concetto di diamanti insanguinati, ben scritta, interessanti approfondimenti sul commercio dei diamanti e sul suo significato storico, buona panoramica del ruolo politico ed economico dell'estrazione dei diamanti.

Svantaggi:

Si legge come un libro di testo, può risultare eccessivamente accademico per alcuni lettori, manca di profondità in alcune aree a causa della brevità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stones of Contention: A History of Africa's Diamonds

Contenuto del libro:

L'Africa fornisce la maggior parte dei diamanti del mondo, ma in genere i consumatori sanno poco delle origini e della storia di queste pietre preziose, al di là dei resoconti sensazionalistici dei media sui cosiddetti diamanti insanguinati.

Stones of Contention esplora i principali sviluppi della straordinaria storia dei diamanti africani, dai primi segnali di interesse internazionale per la ricchezza mineraria del continente nel primo millennio d.C. fino ai giorni nostri. Nel periodo coloniale europeo, la scoperta dei diamanti in Sudafrica ha inaugurato un'epoca di avidità senza precedenti, durante la quale imprese monopolistiche hanno sfruttato sia le risorse minerarie sia la forza lavoro indigena. All'indomani della Seconda guerra mondiale, i governi dei nuovi Stati africani indipendenti, sia democratici che dispotici, si sono uniti al gigante dell'industria De Beers e ad altre società per supervisionare e trarre profitto dall'attività mineraria nel continente.

Il libro prende in considerazione anche le esperienze di una vasta gamma di africani - dai minatori artigianali informali, ai minatori delle compagnie, alle autorità indigene, ai ribelli armati, ai dirigenti minerari e ai premier degli Stati ricchi di minerali - e il loro rapporto con le pietre che hanno il potere di portare sia ricchezza che miseria. Con foto e mappe, Stones of Contention illustra la portata e la complessità del commercio dei diamanti in Africa e il suo impatto su individui e società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821421000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sport in Africa, passato e presente - Sports in Africa, Past and Present
Questi innovativi saggi di studi sportivi dimostrano come gli africani del...
Lo sport in Africa, passato e presente - Sports in Africa, Past and Present
Lo sport in Africa, passato e presente - Sports in Africa, Past and Present
Questi saggi innovativi dimostrano come gli africani del passato e del presente...
Lo sport in Africa, passato e presente - Sports in Africa, Past and Present
Pietre della contesa: Storia dei diamanti d'Africa - Stones of Contention: A History of Africa's...
L'Africa fornisce la maggior parte dei diamanti...
Pietre della contesa: Storia dei diamanti d'Africa - Stones of Contention: A History of Africa's Diamonds
Opportunità allettanti: Turismo, impero e lavoro africano nel Mozambico coloniale - Alluring...
Alluring Opportunities esamina la vita dei...
Opportunità allettanti: Turismo, impero e lavoro africano nel Mozambico coloniale - Alluring Opportunities: Tourism, Empire, and African Labor in Colonial Mozambique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)