Pietra runica di Kensington

Punteggio:   (3,0 su 5)

Pietra runica di Kensington (C. Blegen Theodore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La pietra runica di Kensington: New Light on an Old Riddle” presentano una prospettiva mista. Alcuni lettori hanno trovato il libro obsoleto e fortemente orientato verso l'idea che la Pietra runica di Kensington sia una bufala, liquidando le teorie dell'autore come poco plausibili. Altri hanno apprezzato l'affascinante narrazione della storia della pietra, pur mettendo in dubbio l'accuratezza delle conclusioni. Nel complesso, mentre la storia affascina alcuni lettori, molti criticano la dipendenza del libro da informazioni vecchie e la mancanza di neutralità.

Vantaggi:

Interessante narrazione storica della pietra runica di Kensington; alcuni lettori hanno trovato la storia avvincente e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Informazioni e teorie obsolete
pregiudizio percepito dall'autore verso l'idea che la pietra sia una bufala
alcuni argomenti ritenuti ridicoli e privi di neutralità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kensington Rune Stone

Contenuto del libro:

"Poche questioni nella storia americana", scrive Theodore C. Blegen, "hanno suscitato tanta curiosità o provocato discussioni così estese come quella dell'autenticità dell'iscrizione runica su una pietra trovata vicino a Kensington, nel Minnesota, nel 1898".

L'agricoltore svedese-americano Olof Ohman scoprì la pietra stretta tra le radici di un pioppo su una collinetta sopra la palude circostante. Il suo giovane figlio fu il primo a notare le strane lettere scalpellate nella parete rocciosa. Da allora, storici, geologi e studiosi di runiche sono entrati nel dibattito sull'età e sul significato di queste incisioni. Si tratta di rune autentiche del XIV secolo, testimonianza di una spedizione vichinga precolombiana in Nord America, o di un abile imbroglio del XIX secolo? In questo volume classico, Blegen districa le circostanze del ritrovamento della pietra runica di Kensington. Raccogliendo lettere, dichiarazioni giurate, resoconti giornalistici e resoconti investigativi, Blegen espone in modo autorevole la storia iniziale di questo controverso manufatto e indaga il background e il carattere di Olof Ohman e degli altri uomini coinvolti nella sua scoperta. Descrive inoltre i primi cicli di indagini e controversie e dedica un capitolo al ruolo di Hjalmar R. Holand, che acquistò la pietra nel 1907 e ne fu il principale difensore fino alla sua morte nel 1963. Quattordici appendici offrono utili materiali di fonte primaria e forniscono traduzioni in inglese dove necessario.

Questo testo lucido, insieme alle note e alle appendici, rimane una pietra miliare per ulteriori indagini e discussioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873515399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietra runica di Kensington - Kensington Rune Stone
"Poche questioni nella storia americana", scrive Theodore C. Blegen, "hanno suscitato tanta...
Pietra runica di Kensington - Kensington Rune Stone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)