Pietra per pietra: La magnifica storia dei muri di pietra del New England

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pietra per pietra: La magnifica storia dei muri di pietra del New England (Robert Thorson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui muri di pietra del New England è stato molto apprezzato per il suo stile di scrittura informativo e coinvolgente e per l'ampia ricerca sul significato geologico, storico e culturale di queste strutture. I lettori apprezzano la miscela di intuizioni scientifiche e sentimentali che migliorano la comprensione dell'importanza dei muri di pietra. Tuttavia, alcune aspettative di discussioni più dettagliate sui vari tipi di muri di pietra non sono state pienamente soddisfatte.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente
stile di scrittura chiaro e leggibile
fornisce un profondo contesto storico e culturale
evoca forti emozioni
cambia la prospettiva del lettore sui muri di pietra
eccellente per gli appassionati di storia e geologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto descrizioni più dettagliate dei diversi tipi di muri in pietra
alcuni argomenti non sono stati trattati in modo esaustivo
piccoli problemi con lo stato fisico del libro (ad esempio, annotazioni a penna rossa) e il desiderio di foto colorate più grandi.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stone by Stone: The Magnificent History in New England's Stone Walls

Contenuto del libro:

Un tempo, nel Nord-Est americano, potrebbero esserci stati 250.000 chilometri di muri di pietra, che si estendevano più lontano della distanza dalla luna. La loro costruzione ha richiesto tre miliardi di ore di lavoro. E anche se oggi la maggior parte di essi si sta sgretolando, contengono una magnifica storia scientifica e culturale: sulle forze geotermiche che hanno formato le pietre, sui movimenti tettonici che le hanno portate in superficie, sulla marea glaciale che le ha separate, sulla terra che le ha trattenute così a lungo e sugli uomini che le hanno costruite.

I muri di pietra raccontano niente meno che la storia di come si è formata la Nuova Inghilterra, e nelle mani di Robert Thorson vivono e respirano. Il muro di pietra è la chiave che collega la storia naturale e la storia umana del New England, scrive Thorson. Milioni di anni fa, le pietre del New England appartenevano ad antiche montagne erette da collisioni preistoriche tra continenti. Durante l'era glaciale, i pezzi furono staccati dai ghiacciai e depositati - spesso a centinaia di chilometri di distanza - quando i ghiacciai si sciolsero. Seppellite di nuovo nel corso dei secoli dalle foreste e dall'accumulo di suolo, le pietre sono tornate gradualmente in superficie, per poi diventare un ostacolo per i contadini che coltivavano la terra nel XVIII secolo, che le hanno ammassate in discariche lineari, un luogo per contenere le pietre. Solitamente il più grande investimento di una fattoria, spesso superiore a quello del terreno e degli edifici messi insieme, i muri di pietra divennero un elemento caratterizzante del paesaggio del Nord-Est e un simbolo del passaggio a un'economia agricola.

I muri di pietra si stratificano nel tempo come bambole russe, i loro elementi più piccoli riflettono le durate più lunghe, e Thorson ci esorta a studiarli, perché ogni pietra ha la sua storia. Collegando la storia geologica alla prima esperienza americana, Stone by Stone presenta un quadro affascinante della terra in cui si stabilirono i Pellegrini, permettendoci di vederla e comprenderla con occhi nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802776877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietra per pietra: La magnifica storia dei muri di pietra del New England - Stone by Stone: The...
Un tempo, nel Nord-Est americano, potrebbero...
Pietra per pietra: La magnifica storia dei muri di pietra del New England - Stone by Stone: The Magnificent History in New England's Stone Walls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)