Pietà e follia: La tragica caduta della dottoressa Mary Archard Latham da medico donna a criminale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pietà e follia: La tragica caduta della dottoressa Mary Archard Latham da medico donna a criminale (Lionberger Hodgins Beverly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'avvincente storia di Mary Latham, la prima donna medico dello Stato di Washington, mettendo in luce la sua dedizione, le sue lotte contro le norme sociali e la sua tragica fine. La ricerca meticolosa e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autrice hanno ricevuto un feedback positivo da parte dei lettori.

Vantaggi:

La scrittura è ben studiata e avvincente, il contesto storico è riferibile, il personaggio femminile è forte e trasmette profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli elementi tragici strazianti e preferire contenuti più leggeri.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mercy and Madness: Dr. Mary Archard Latham's Tragic Fall from Female Physician to Felon

Contenuto del libro:

Prima donna medico di Spokane, Washington, Mary Latham si trasferì nella comunità con i suoi tre figli - lasciando il marito in Ohio - nel 1887. Cercò un clima migliore per la sua salute e lavorò instancabilmente per la salute di tutti i cittadini di Spokane, ma in particolare di donne e bambini e soprattutto dei poveri.

Contribuì a fondare la Spokane Humane Society e la Spokane Public Library, ed era amata e rispettata dalla comunità. Poi, nel 1903, uno dei suoi figli morì e lei sembrò impazzire. La si vedeva vagare per le strade, piangendo e torcendosi le mani, e il suo comportamento divenne estremamente irregolare.

Nel 1905 appicca il fuoco a un edificio e viene arrestata e condannata per incendio doloso a quattro anni di lavori forzati nel penitenziario statale. Fuggì nelle foreste dell'Idaho, dove si nascose da una massiccia caccia all'uomo per una settimana prima di essere catturata e mandata in prigione a Walla Walla.

Alla fine tornò a Spokane come una donna distrutta e morì nel 1917. Tuttavia, oggi è onorata a Spokane per il bene che ha fatto nella prima parte della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493059744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietà e follia: La tragica caduta della dottoressa Mary Archard Latham da medico donna a criminale -...
Prima donna medico di Spokane, Washington, Mary...
Pietà e follia: La tragica caduta della dottoressa Mary Archard Latham da medico donna a criminale - Mercy and Madness: Dr. Mary Archard Latham's Tragic Fall from Female Physician to Felon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)