Pietà civile: La retorica della pietas nelle epistole pastorali e nell'impero romano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pietà civile: La retorica della pietas nelle epistole pastorali e nell'impero romano (Christopher Hoklotubbe T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

T. Il libro di Christopher Hoklotubbe, “Pietà civile”, presenta un esame acuto di come l'autore delle Epistole pastorali naviga nelle complessità dell'identità cristiana all'interno dell'Impero romano. Attraverso un'interpretazione ricca di sfumature, Hoklotubbe sostiene che il termine “eusebeia” (pietà) è uno strumento strategico per negoziare il paesaggio sociale e politico, puntando alla legittimità culturale e mantenendo al contempo la distinzione teologica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una comprensione sfumata delle Epistole pastorali. Hoklotubbe sottolinea efficacemente il termine “eusebeia” come mezzo di negoziazione piuttosto che di resistenza o accomodamento. Le sue discussioni sul significato culturale della pietà nel contesto romano sono avvincenti e arricchiscono l'interpretazione degli insegnamenti cristiani. I lettori apprezzano l'approccio equilibrato e cauto ai complessi dibattiti teologici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolanti le conclusioni di Hoklotubbe, soprattutto quelle radicate nell'ermeneutica anti-imperiale, in quanto presenta una prospettiva che privilegia la negoziazione rispetto alla resistenza. Inoltre, i critici potrebbero sostenere che il suo rifiuto della paternità paolina non è sufficientemente motivato e alcuni potrebbero desiderare un impegno più diretto con questioni teologiche controverse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civilized Piety: The Rhetoric of Pietas in the Pastoral Epistles and the Roman Empire

Contenuto del libro:

I primi cristiani dell'Asia Minore dovettero navigare nelle acque agitate della vita sociale, politica ed economica romana, preservando al contempo la loro fede. La Chiesa si trovava ad affrontare una doppia minaccia: I greci e i romani consideravano il cristianesimo come una superstizione barbara e potenzialmente sediziosa e, allo stesso tempo, i ricchi benefattori cristiani e i loro insegnanti clienti erano entrambi percepiti come una minaccia all'integrità della comunità cristiana.

Christopher Hoklotubbe studia come l'autore delle Epistole pastorali (1, 2 Timoteo e Tito) si appellasse strategicamente alle virtù greche e romane della pietà (eusebeia, pietas) per alleviare queste minacce socioculturali esterne e interne. La retorica della pietà delle Epistole pastorali - un termine che non si trova nelle vere epistole paoline - diventa evidente se letta insieme agli antichi discorsi sulla pietà della propaganda imperiale romana, del mecenatismo civico e della filosofia morale. Come dimostra Hoklotubbe, la pietà era retoricamente potente negli sforzi delle Epistole pastorali di presentare le nascenti comunità cristiane in una luce culturale convincente, così come negli sforzi di unire le comunità attorno a una visione socialmente conservatrice della famiglia di Dio.

La pietà civile rivela il valore della pietas all'interno di un mercato ideologico di imperatori, benefattori e filosofi, tutti in competizione tra loro per monopolizzare il prestigio culturale. Le Epistole pastorali, impiegando una virtù così altamente stimata da forze ostili al cristianesimo, manifestano un profondo desiderio di stabilire un buon ordine all'interno della Chiesa e di promuovere la buona volontà con i vicini non cristiani della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481307178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pietà civile: La retorica della pietas nelle epistole pastorali e nell'impero romano - Civilized...
I primi cristiani dell'Asia Minore dovettero...
Pietà civile: La retorica della pietas nelle epistole pastorali e nell'impero romano - Civilized Piety: The Rhetoric of Pietas in the Pastoral Epistles and the Roman Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)