Piers Plowman e la poetica dell'enigma: Enigmi, retorica e teologia

Piers Plowman e la poetica dell'enigma: Enigmi, retorica e teologia (A. Gruenler Curtis)

Titolo originale:

Piers Plowman and the Poetics of Enigma: Riddles, Rhetoric, and Theology

Contenuto del libro:

In questo libro, Curtis Gruenler propone che il concetto di enigma, latente in un'ampia gamma di pensieri medievali sulla letteratura, possa aiutarci a comprendere meglio in termini medievali gran parte della letteratura più duratura dell'epoca, dagli indovinelli del vescovo anglosassone Aldhelm alle grandi opere in volgare di Dante, Chaucer, Giuliano di Norwich e, soprattutto, Piers Plowman di Langland. Gli indovinelli, la retorica e la teologia - i tre campi di significato dell'aenigma nel latino medievale - tracciano un modo di pensare alla lettura e alla scrittura della letteratura oscura che era ampiamente condiviso in tutto il Medioevo.

La poetica dell'enigma collega l'indagine sul linguaggio dei teologi con una letteratura teologicamente ambiziosa. Ogni senso dell'enigma mette in luce un aspetto di questa poetica. La giocosità dell'enigmistica, sia orale che letteraria, fu unita a una visione cristiana della letteratura da Aldhelm e dagli enigmi in inglese antico dell'Exeter Book.

Definito in retorica come un'oscura allegoria, l'enigma è stato condannato dalle autorità classiche ma è risorto sotto l'influenza di Agostino come aiuto alla contemplazione. Il suo significato teologico deriva da un versetto biblico preferito dai teologi medievali: "Ora vediamo attraverso uno specchio in un enigma, poi faccia a faccia" (1 Cor 13, 12).

Insieme ad altri esempi di poetica dell'enigma, Piers Plowman può essere visto come il culmine di secoli di riflessione sull'importanza del linguaggio oscuro per conoscere e partecipare agli infiniti misteri della divinità e dell'umanità e come un ponte verso l'importanza dell'enigma nella letteratura moderna. Questo libro sarà particolarmente utile per gli studiosi e gli studenti universitari interessati alla letteratura europea medievale, alla teoria letteraria e alla teologia contemplativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268101626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:636

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piers Plowman e la poetica dell'enigma: Enigmi, retorica e teologia - Piers Plowman and the Poetics...
In questo libro, Curtis Gruenler propone che il...
Piers Plowman e la poetica dell'enigma: Enigmi, retorica e teologia - Piers Plowman and the Poetics of Enigma: Riddles, Rhetoric, and Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)