Pierre Teilhard de Chardin e Carl Gustav Jung: Fianco a fianco [The Fisher King Review Volume 4].

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pierre Teilhard de Chardin e Carl Gustav Jung: Fianco a fianco [The Fisher King Review Volume 4]. (Fred Gustafson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Pierre Teilhard de Chardin and Carl Gustav Jung: Side by Side [The Fisher King Review Volume 4]

Contenuto del libro:

Pierre Teilhard de Chardin e C. G.

Jung: Side by Side è un'antologia scritta da autori di diversa estrazione, che condividono il modo in cui le vite di Pierre Teilhard de Chardin e Carl Gustav Jung hanno avuto un impatto personale e/o come comprendono la rilevanza di questi due uomini per i nostri tempi. I collaboratori di questo quarto volume della Fisher King Review sono: John Dourley, Peter Dunlap, Barbara Faris, Fred R. Gustafson, John Giannini, Richard W.

Hanhardt, Robert Henderson, Steven B.

Herrmann, Jane A. Kelley, Jon Magnuson, Francisco (Paco) Martorell, Stan V.

McDaniel, Dennis L. Merritt e Laura A. Weber.

Sebbene C. G. Jung e Pierre Teilhard de Chardin non si siano mai incontrati, le loro indagini intellettuali indipendenti e le loro ricerche coraggiose hanno spinto in avanti l'anima personale e collettiva e hanno posto entrambi in primo piano la necessità di comprendere e integrare a livello planetario i valori fondamentali del loro lavoro espansivo.

Sia Jung che de Chardin si occupavano di scienza e religione e operavano all'interno di questi paradigmi. Entrambi hanno scosso il mondo offrendo, da un lato, una visione delle profonde profondità della psiche umana e, dall'altro, presentando una profonda riconsiderazione dell'evoluzione come un processo che porta all'unificazione sociale del pianeta.

Uno usava il concetto di individuazione, l'altro parlava di evoluzione. Ognuno di loro ha portato questi concetti a una profondità creativa tale che il mondo in cui vivevano o li ammirava profondamente o li detestava. Entrambi hanno avuto conflitti nei loro campi di elezione.

Jung era uno psicologo che usava il campo della scienza per esplorare le profondità religiose dell'anima umana studiando la mitologia, le religioni mondiali, i racconti popolari, i sogni e il comportamento umano.

Chardin utilizzò il terreno della religione per lavorare nel campo della scienza attraverso la paleontologia, la geologia e la fisica, esplorando una comprensione più profonda e rilevante dell'evoluzione. Pur partendo da piattaforme intellettuali diverse, ognuno di loro ha attraversato il territorio di indagine dell'altro e ha messo in relazione le proprie idee per includere l'intera portata dell'umanità. Uno è andato in profondità nell'anima e ha trovato la materia, mentre l'altro è andato in profondità nella materia e ha trovato l'anima.

Entrambi, a loro modo, hanno trascorso la loro carriera cercando di sanare la scissione tra spirito e materia nella weltanschauung del loro tempo, che si rifletteva nella psiche umana e nella visione religiosa generale che permeava la maggior parte della cultura occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771690140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pierre Teilhard de Chardin e Carl Gustav Jung: Fianco a fianco The Fisher King Review Volume 4 . -...
Pierre Teilhard de Chardin e C. G. Jung: Side by...
Pierre Teilhard de Chardin e Carl Gustav Jung: Fianco a fianco [The Fisher King Review Volume 4]. - Pierre Teilhard de Chardin and Carl Gustav Jung: Side by Side [The Fisher King Review Volume 4]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)