Pierre Monteux, Maitre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pierre Monteux, Maitre (John Canarina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia del direttore d'orchestra Pierre Monteux, scritta da Canarina, è un resoconto approfondito e ben studiato che fornisce una visione profonda della vita e della carriera di Monteux. L'autrice, che è stata allieva di Monteux, riesce a bilanciare la ricchezza di dettagli con una narrazione avvincente, rendendo questa biografia una lettura interessante per chiunque sia interessato alla storia della musica.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e approfondita
stile di scrittura informativo e coinvolgente
fornisce contesto, interpretazione e informazioni privilegiate
capitoli ben organizzati
preziosi per gli amanti della musica
cattura sia la vita professionale che quella personale di Monteux.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono enfatizzare eccessivamente i programmi dei concerti
indice limitato che elenca solo gli individui
manca la copertura di orchestre, istituzioni e brani musicali
la discografia è obsoleta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Pierre Monteux divenne famoso all'età di 38 anni per aver diretto la tumultuosa prima mondiale della Rite of Spring di Igor Stravinsky a Parigi il 29 maggio 1913.

Il compositore, temendo di essere ferito, fuggì da una finestra del backstage, mentre l'imperturbabile direttore d'orchestra continuò a dirigere, identificandosi per sempre con l'evento. Egli avrebbe anche diretto la prima esecuzione in concerto e una delle prime due registrazioni del capolavoro di Stravinskij, l'altra diretta dallo stesso Stravinskij.

Benché francese di nascita, l'uomo corpulento e distinto con i baffi da tricheco ha resistito all'idea di essere un direttore d'orchestra francese. Avrebbe potuto essere un maestro europeo: ha suonato per Brahms, ha lavorato con Grieg, ha presieduto alle prime mondiali di importanti opere di Ravel, Stravinsky e molti altri, è stato il direttore d'orchestra preferito da Diaghilev. Ma è il pubblico americano di Monteux, soprattutto quello di San Francisco e Boston, che lo amerà di più nel corso della sua lunga carriera.

Diresse molte prime americane, opere di Debussy, Falla, Ravel e, tra le oltre una dozzina di prime di Boston, quelle della Rite of Spring e della Prima Sinfonia di Mahler. Canarina, direttore d'orchestra e insegnante di direzione d'orchestra egli stesso, ha studiato con Monteux per sette estati e apporta grande calore e comprensione personale a questo libro saggio, ammirevole e onesto, la prima biografia completa dell'uomo che tanti hanno conosciuto e amato come Maitre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574670820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Filarmonica di New York: Da Bernstein a Maazel - The New York Philharmonic: From Bernstein to...
La New York Philharmonic, da Bernstein a Maazel...
La Filarmonica di New York: Da Bernstein a Maazel - The New York Philharmonic: From Bernstein to Maazel
Pierre Monteux, Maitre
Pierre Monteux divenne famoso all'età di 38 anni per aver diretto la tumultuosa prima mondiale della Rite of Spring di Igor Stravinsky a Parigi il 29 maggio 1913...
Pierre Monteux, Maitre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)