Pierre Fatumbi Verger: Stati Uniti d'America 1934 e 1937

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pierre Fatumbi Verger: Stati Uniti d'America 1934 e 1937 (Fatumbi Verger Pierre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il lavoro di Pierre Verger, che cattura la vita quotidiana degli afroamericani durante un periodo storico quasi perduto. Il libro combina splendide fotografie in bianco e nero con saggi approfonditi che forniscono un contesto e una profondità alle immagini presentate.

Vantaggi:

Fotografie mozzafiato che rivelano un'epoca quasi perduta della storia dei neri americani. Il libro si concentra su storie poco rappresentate e mette in evidenza l'umanità e la vita dei soggetti. Include un prezioso saggio che aggiunge un contesto storico ed è stampato su carta patinata di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che una minore familiarità con il lavoro di Verger ne diminuisca l'impatto e che manchi un contesto più ampio riguardo alla consapevolezza del fotografo della segregazione durante il suo periodo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pierre Fatumbi Verger: United States of America 1934 & 1937

Contenuto del libro:

Immagini inedite della Grande Depressione dal famoso cronista della diaspora africana.

Pierre Verger è considerato uno dei più straordinari fotografi del XX secolo e un ricercatore riconosciuto nel campo degli studi sulla diaspora africana e sulla religione. Verger si recò negli Stati Uniti nel 1934 e nel 1937, durante la Grande Depressione, producendo una collezione di immagini straordinarie che documentano i simboli nazionali americani e la difficile atmosfera sociale ed economica dell'epoca.

Verger è stato in grado di cogliere con sfumata sensibilità la diversità culturale e razziale di un Paese in cui molti cittadini si confrontavano ancora con la segregazione e la povertà; le sue fotografie costituiscono uno straordinario contributo alla comprensione dell'America degli anni Trenta e alla crescita del fotogiornalismo, del documentario e della fotografia d'arte.

Nella sua introduzione a questo volume, Javier Escudero Rodrguez inquadra il significativo contributo di Verger alla fotografia moderna, nonché la rilevanza duratura di questa nuova raccolta di immagini della Grande Depressione. Le 150 fotografie qui incluse - la maggior parte delle quali mai pubblicate prima - sono state selezionate da 1.110 negativi, dopo una meticolosa ricerca presso la Fondazione Pierre Verger di Salvador, in Brasile.

Fotografo, etnologo, antropologo e ricercatore francese Pierre Verger (1902-96) è nato a Parigi ma ha vissuto la maggior parte della sua vita nella città di Salvador, capitale dello stato di Bahia, in Brasile. Verger ha fotografato alcuni dei personaggi più famosi del suo tempo, come Chang Kai Chek, Diego Rivera, Leon Trotsky ed Ernest Hemingway, ma la maggior parte della sua opera si basa sulla vita quotidiana e sulla cultura popolare nei cinque continenti. Verger ha scritto anche diversi testi di riferimento sulla cultura afro-bahiana e sulla diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pierre Fatumbi Verger: Stati Uniti d'America 1934 e 1937 - Pierre Fatumbi Verger: United States of...
Immagini inedite della Grande Depressione dal...
Pierre Fatumbi Verger: Stati Uniti d'America 1934 e 1937 - Pierre Fatumbi Verger: United States of America 1934 & 1937

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)