Pierre de l'Estoile e il suo mondo nelle guerre di religione

Pierre de l'Estoile e il suo mondo nelle guerre di religione (Tom Hamilton)

Titolo originale:

Pierre de l'Estoile and His World in the Wars of Religion

Contenuto del libro:

Le guerre di religione hanno coinvolto la Francia in decenni di fazioni, violenze e pacificazioni alla fine del XVI secolo. Questo studio offre una nuova storia di queste guerre di religione dal punto di vista del grande diarista e collezionista dell'epoca, Pierre de L'Estoile (1546-1611), raccontando la sua vita e i suoi tempi.

Quando gli storici interpretano questi eventi, dipendono inevitabilmente dalle fonti di informazione raccolte dai contemporanei, nessuna più preziosa dei diari e della collezione di Pierre de L'Estoile (1546-1611), che ha vissuto le guerre civili a Parigi e ha plasmato il modo in cui sono state ricordate da allora. Uscendo dalle note a piè di pagina e dimostrando la sua importanza nella cultura del tardo Rinascimento, questa è la prima vita di L'Estoile in qualsiasi lingua. Esamina come egli abbia negoziato e commemorato i conflitti che dividevano la Francia, mentre metteva insieme una straordinaria collezione di cimeli dei conflitti, una collezione che egli chiamava "il magazzino delle mie curiosità". La storia della sua vita e dei suoi tempi è la storia delle guerre civili in corso.

Concentrandosi su un individuo cruciale per la comprensione dell'Europa della Riforma, questo studio sfida le ipotesi degli storici sull'impatto diffuso del conflitto confessionale nel XVI secolo. Le risposte prudenti e non confessionali di L'Estoile agli eventi che ha vissuto e registrato erano comuni nel suo ambiente di cattolici gallicani. La sua scrittura di vita e il suo impegno con le notizie, i libri e le immagini contemporanee rivelano come gli individui usassero diversi generi e media per destabilizzare piuttosto che fissare le identità confessionali. Riunendo la grande varietà di argomenti della società e della cultura che attiravano la curiosità di L'Estoile, questo volume ripensa il suo mondo nelle Guerre di religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198867104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pierre de l'Estoile e il suo mondo nelle guerre di religione - Pierre de l'Estoile and His World in...
Le guerre di religione hanno coinvolto la Francia...
Pierre de l'Estoile e il suo mondo nelle guerre di religione - Pierre de l'Estoile and His World in the Wars of Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)