Pierre Bourdieu: L'ultimo moschettiere della Rivoluzione francese

Pierre Bourdieu: L'ultimo moschettiere della Rivoluzione francese (Gad Yair)

Titolo originale:

Pierre Bourdieu: The Last Musketeer of the French Revolution

Contenuto del libro:

Pierre Bourdieu: The Last Musketeer of the French Revolution sostiene che Bourdieu si è autonominato rappresentante del popolo francese e ha agito come sua Assemblea Nazionale.

In questa veste, si mise al lavoro con la carta del preambolo della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino per ricordare ai membri del corpo sociale i loro diritti e i loro doveri; per monitorare i poteri legislativo ed esecutivo e confrontarli con gli scopi repubblicani delle agende politiche e sociali ideali decretate dai rivoluzionari del 1789; e, in generale, per mantenere i principi della Costituzione francese. In questo senso, come d'Artagnan ne I tre moschettieri di Dumas, Bourdieu si è assunto il compito di essere il combattente per la vera Francia, ovvero il custode della tradizione repubblicana della Rivoluzione francese.

L'intera opera di Bourdieu è stata infatti motivata dalla promessa fallita della Rivoluzione francese e dalla scomparsa dei suoi ideali più nobili. Le sue analisi appassionate della stratificazione educativa, della produzione e del consumo culturale, delle relazioni di genere, della struttura sociale dell'economia e degli effetti della globalizzazione sono sempre state condotte tenendo presente il punto di riferimento morale della rivoluzione. Bourdieu era infatti appassionatamente legato ai valori della Rivoluzione francese, in particolare alla libertà e alla meritocrazia, all'uguaglianza sociale e alla democratizzazione e universalizzazione del governo.

Ma ovunque guardasse, vedeva quei valori traditi dalle stesse persone che ne sostenevano l'attuazione e dagli organi governativi creati per garantirne l'efficacia. Impegnato nei valori della Dichiarazione, fu costantemente frustrato dai tradimenti dell'universalizzazione da parte della Quinta Repubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739125007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pierre Bourdieu: L'ultimo moschettiere della Rivoluzione francese - Pierre Bourdieu: The Last...
Pierre Bourdieu: The Last Musketeer of the French...
Pierre Bourdieu: L'ultimo moschettiere della Rivoluzione francese - Pierre Bourdieu: The Last Musketeer of the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)