Piero Portaluppi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Piero Portaluppi (Piero Portaluppi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Contenuto del libro:

Una trattazione sontuosa, esaustiva ed epica della vita e dell'opera dell'architetto italiano, dai padiglioni modernisti alla collaborazione con Gio Ponti nel dopoguerra.

Celebrato negli anni Trenta, dimenticato nel dopoguerra e ora riscoperto, Piero Portaluppi (1888-1967) è stato una figura di spicco dell'architettura italiana del XX secolo. Portaluppi progettò il Padiglione italiano per l'Esposizione Universale di Barcellona del 1929; realizzò numerosi edifici industriali; fu progettista scelto di residenze per l'alta società milanese; e tra il 1956 e il 1962 collaborò a progetti architettonici con Gio Ponti.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi, questa esauriente monografia comprende un ampio album fotografico con nuove immagini a colori dei progetti di Portaluppi scattate dal noto fotografo Ciro Frank Schiappa; tre saggi inediti, illustrati da foto d'archivio di Antonio Paoletti; la documentazione di modelli architettonici; e oggetti che documentano i suoi interessi personali (vignette, diagrammi, meridiane, cartoline, ritagli di giornale). Il volume contiene anche un'intervista al nipote di Portaluppi, l'architetto Piero Castellini (realizzata dal regista Luca Guadagnino), una biografia, un elenco di opere e una bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857247465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piero Portaluppi
Una trattazione sontuosa, esaustiva ed epica della vita e dell'opera dell'architetto italiano, dai padiglioni modernisti alla collaborazione con Gio Ponti nel dopoguerra...
Piero Portaluppi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)