Piero Della Francesca

Punteggio:   (4,7 su 5)

Piero Della Francesca (Piero Della Francesca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Piero della Francesca ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno lodato la qualità dei dettagli e delle riproduzioni delle opere dell'artista, mentre alcuni hanno espresso disappunto per la qualità delle riproduzioni. L'autrice, Anna Maria Maetzke, è nota per il suo approccio informativo e autorevole all'argomento.

Vantaggi:

Immagini e dettagli di alta qualità, scrittura informativa e autorevole, una risorsa gratificante per gli appassionati di Piero della Francesca, buone riproduzioni di opere d'arte, eccellente per gli artisti alla ricerca di dettagli nei dipinti.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno segnalato la scarsa qualità delle riproduzioni di alcuni dipinti, con conseguente delusione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ampiamente considerato la figura centrale della pittura del Quattrocento, Piero della Francesca è anche il più moderno di tutti i pittori del Rinascimento. Ai nostri occhi post-cubisti, l'opera più famosa di Piero, il ciclo di affreschi “La leggenda della Vera Croce” ad Arezzo, in Toscana, non evoca nulla di simile ai dipinti di Mont Sainte-Victoire di C zanne; le sue serene articolazioni di architettura e prospettiva richiamano alla mente altre tradizioni e pittori moderni, come Giorgio de Chirico. Ma è stato Philip Guston - uno dei maggiori esponenti di Piero nel XX secolo - a identificare in modo più eloquente ciò che ci attrae in Piero: “Un fervore diverso, grave e delicato, si muove nella luce del giorno dei suoi quadri. Senza le nostre passioni familiari, egli è come un visitatore della terra, che riflette sulle distanze, sulla gravità e sulle posizioni delle forme essenziali”. La tavolozza squisitamente sottile di Piero ha fatto sì che le monografie precedenti non gli abbiano reso un buon servizio, essendo abbastanza scarse: le ultime due grandi rassegne, di Ronald Lightbown e Carlo Bertelli, sono state pubblicate entrambe nel 1992. Questa nuova monografia, che beneficia dei successivi progressi nella riproduzione a colori, costituisce quindi la prima in 20 anni. Le 150 tavole a colori riproducono tutte le sue opere, dal classico “Battesimo di Cristo” (1450) della National Gallery di Londra agli stupefacenti affreschi realizzati per Sigismondo Malatesta al Tempio Malatestiano di Rimini.

Particolare attenzione viene data al ciclo di affreschi “Leggenda della Vera Croce” della Basilica di San Francesco ad Arezzo.

Piero della Francesca (1415-1492) nacque a Borgo Santo Sepolcro, in Toscana, dove nel 1442 fu incaricato di dipingere la pala d'altare della chiesa cittadina. Due anni dopo lavorava al leggendario Tempio di Malatesta a Rimini (dove forse incontrò per la prima volta Leon Battista Alberti). Nel 1485 scrisse un famoso trattato di geometria e negli ultimi anni di vita divenne cieco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788836624638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piero Della Francesca
Ampiamente considerato la figura centrale della pittura del Quattrocento, Piero della Francesca è anche il più moderno di tutti i pittori del...
Piero Della Francesca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)