Pier Paolo Pasolini: Il cinema come eresia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Pier Paolo Pasolini: Il cinema come eresia (Naomi Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica completa dell'opera di Pasolini, lodata per la sua leggibilità e profondità, ma ci sono esperienze contrastanti riguardo alle condizioni delle copie di seconda mano acquistate dai venditori.

Vantaggi:

Una panoramica intelligente, leggibile e completa dell'opera di Pasolini
le migliori interpretazioni dei suoi film più importanti
ispira ulteriori studi sul cinema
include analisi approfondite delle sue idee politiche e della teoria cinematografica.

Svantaggi:

Le condizioni delle copie di seconda mano potrebbero non corrispondere alle descrizioni; alcune discussioni tecniche potrebbero essere difficili per i principianti di teoria cinematografica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pier Paolo Pasolini: Cinema as Heresy

Contenuto del libro:

Il grande regista italiano Pier Paolo Pasolini è stato anche poeta, romanziere, saggista e commentatore politico iconoclasta. Naomi Greene rivela ai lettori di lingua inglese i diversi talenti che lo hanno reso uno degli intellettuali europei più controversi del dopoguerra, al centro di dibattiti politici e culturali ancora vitali per il nostro tempo. Greene presenta al mondo anglosassone i film di Pasolini in modo dettagliato e in un ricco contesto critico, utilizzandoli per tracciare l'evoluzione delle sue idee e i dettagli della sua travagliata vita personale dal 1950, quando si stabilì a Roma, al 1975, anno del suo brutale assassinio, apparentemente per mano di un giovane prostituto. Nel suo libro conciso e simpatico, la Greene spiega con intelligenza il contesto politico e sociale all'interno del quale Pasolini divenne sia una figura di spicco che un importante eretico. Era un ateo che ha diretto uno dei pochi film biblici veramente profondi del cinema, un comunista che ha criticato severamente molti dei movimenti radicali dell'Italia moderna. Pur riconoscendo pubblicamente la sua omosessualità, in privato la definiva la sua malattia. Come il libro ben documenta, Pasolini non era un ribelle, ma piuttosto un autentico eretico che lavorava in contraddizione sia con il suo mezzo che con il suo ambiente. --A scelta.

Pubblicato originariamente nel 1990.

La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691604152
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Nouvelle Vague francese: Un nuovo sguardo - The French New Wave: A New Look
La Nouvelle Vague francese è stata forse la più grande - e breve - esplosione...
La Nouvelle Vague francese: Un nuovo sguardo - The French New Wave: A New Look
Pier Paolo Pasolini: Il cinema come eresia - Pier Paolo Pasolini: Cinema as Heresy
Il grande regista italiano Pier Paolo Pasolini è stato anche poeta,...
Pier Paolo Pasolini: Il cinema come eresia - Pier Paolo Pasolini: Cinema as Heresy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)