Pienamente cresciuto: Perché un'economia stagnante è un segno di successo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pienamente cresciuto: Perché un'economia stagnante è un segno di successo (Dietrich Vollrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante dei fattori che contribuiscono al rallentamento della crescita economica, sottolineando il passaggio dai settori di produzione di beni ai servizi, i cambiamenti demografici e l'aumento della ricchezza. Mette in discussione le convinzioni convenzionali sul declino economico, fornendo al contempo spunti di riflessione basati sui dati. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano perché ripropone concetti già noti senza offrire nuove idee.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile ai non addetti ai lavori
fornisce un'argomentazione forte e supportata da dati
offre spiegazioni perspicaci dei fenomeni economici
sfida i miti sulla crescita economica
ben organizzato e di facile comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano un noioso rimaneggiamento di concetti economici di base
potrebbe non presentare molte idee nuove per chi ha familiarità con l'economia
assume una visione potenzialmente semplicistica di questioni complesse.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fully Grown: Why a Stagnant Economy Is a Sign of Success

Contenuto del libro:

La maggior parte degli economisti concorda sul fatto che un'economia fiorente è sinonimo di crescita del PIL. Più produciamo e consumiamo, più alto è il nostro tenore di vita e più risorse sono disponibili per il pubblico. Ciò significa che l'epoca attuale, in cui la crescita è rallentata notevolmente rispetto ai massimi del dopoguerra, ha fatto scattare un campanello d'allarme. Ma è giusto? La crescita è effettivamente il modo migliore per misurare il successo economico e il nostro rallentamento è indice di problemi economici?

La risposta controintuitiva che offre Dietrich Vollrath è: no: No. Osservando gli stessi fatti di altri economisti, offre un'interpretazione radicalmente diversa. Piuttosto che un segno di fallimento economico, sostiene, il nostro attuale rallentamento è, in realtà, un segno del nostro ampio successo economico. La nostra potente economia ha già fornito così tante cose necessarie alla vita moderna, ci ha portato così tanto comfort, sicurezza e lusso, che ci siamo rivolti a nuove forme di produzione e consumo che aumentano il nostro benessere ma non contribuiscono alla crescita del PIL.

In Fully Grown, Vollrath offre un'efficace argomentazione a sostegno di questa tesi. Egli esplora una serie di importanti tendenze dell'economia statunitense, tra cui la diminuzione del numero di lavoratori rispetto alla popolazione, il passaggio da un'economia basata sui beni a una basata sui servizi e il declino della mobilità geografica. In ogni caso, l'autore mostra come i loro effetti economici possano essere letti come un segno di successo, anche se ciascuno di essi agisce come un freno alla crescita del PIL. L'autore rivela inoltre cosa la misurazione della crescita può o non può dirci: quali fattori sono giustamente correlati al successo economico, quali non ci dicono nulla sui cambiamenti significativi dell'economia e quali rientrano in una zona grigia.

Di sicuro controverso, Fully Grown resetterà i termini del dibattito economico e ci aiuterà a ripensare a come si presenta un'economia di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226666006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pienamente cresciuto: Perché un'economia stagnante è un segno di successo - Fully Grown: Why a...
La maggior parte degli economisti concorda sul...
Pienamente cresciuto: Perché un'economia stagnante è un segno di successo - Fully Grown: Why a Stagnant Economy Is a Sign of Success
Pienamente cresciuto: Perché un'economia stagnante è un segno di successo - Fully Grown: Why a...
Vollrath contesta il nostro assunto di lunga data...
Pienamente cresciuto: Perché un'economia stagnante è un segno di successo - Fully Grown: Why a Stagnant Economy Is a Sign of Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)