Piegare le spine dorsali: Le propagande della Germania nazista e della Repubblica Democratica Tedesca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piegare le spine dorsali: Le propagande della Germania nazista e della Repubblica Democratica Tedesca (L. Bytwerk Randall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame ben documentato della propaganda utilizzata dai regimi nazista e comunista in Germania, lodato per la sua accessibilità e organizzazione, ma criticato per il suo approccio comparativo e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Ben organizzato, con eccellenti note finali e una lunga bibliografia. Fornisce una buona introduzione al tema della propaganda utilizzata dalle dittature. Include un meraviglioso sito web supplementare con traduzioni d'archivio. Molto interessante e consigliato a chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio antisemita nella prospettiva dell'autore. Sono stati riscontrati gravi difetti, come l'aver trascurato l'Invasione della Polonia e la rottura della struttura comparativa in alcuni capitoli. Alcuni paragoni fatti dall'autore sono scomodi o degni di nota.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bending Spines: The Propagandas of Nazi Germany and the German Democratic Republic

Contenuto del libro:

Perché propagande totalitarie come quelle create nella Germania nazista e nell'ex Repubblica Democratica Tedesca hanno inizialmente successo e perché alla fine falliscono? Gli osservatori esterni spesso commettono due gravi errori quando interpretano la propaganda generata da questi regimi autoritari. In primo luogo, si parte dal presupposto che la loro propaganda abbia funzionato soprattutto perché sostenuta da uno Stato di polizia, e che la gente abbia applaudito Hitler e Honecker perché temeva le conseguenze di un'azione contraria.

In secondo luogo, si presume che la propaganda sia davvero riuscita a persuadere la maggior parte della cittadinanza, che i raduni di Norimberga fossero un riflesso di come la pensava la maggior parte dei tedeschi o che la maggior parte dei tedeschi dell'Est fossero marxisti-leninisti convinti. Gli alleati della Seconda guerra mondiale temevano che sradicare il nazismo sarebbe stato un compito molto difficile. Nessuno studioso o politico di spicco dell'Occidente si aspettava che la Germania Est sarebbe crollata così rapidamente come è successo.

Una propaganda efficace dipende da una gamma completa di metodi di persuasione, dal suggerimento più gentile alla violenza palese, che la dittatura del XX secolo aveva ben compreso. natura religiosa.

Il nazismo e il marxismo-leninismo si presentavano come spiegazioni di tutta la vita: cultura, morale, scienza, storia, svago. Hanno fornito alla gente ragioni per accettare lo status quo.

Bending Spines esamina l'intera gamma di tecniche di persuasione utilizzate dalla Germania nazista e dalla Repubblica Democratica Tedesca, e conclude che entrambi i sistemi hanno fallito in parte perché si aspettavano dalla loro propaganda più di quanto essa fosse in grado di offrire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870137105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorsi emblematici del nazionalsocialismo - Landmark Speeches of National Socialism
"Il potere che ha sempre scatenato le più grandi...
Discorsi emblematici del nazionalsocialismo - Landmark Speeches of National Socialism
Piegare le spine dorsali: Le propagande della Germania nazista e della Repubblica Democratica...
Perché propagande totalitarie come quelle create...
Piegare le spine dorsali: Le propagande della Germania nazista e della Repubblica Democratica Tedesca - Bending Spines: The Propagandas of Nazi Germany and the German Democratic Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)