Piegare l'arco: Poesia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Piegare l'arco: Poesia (Robert Duncan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'opinione divisa sul volume di poesie: una ne elogia la ricchezza e la profondità, mentre l'altra lo condanna come pretenzioso e autoreferenziale.

Vantaggi:

Il volume contiene preziose continuazioni di opere precedenti e introduce poesie significative come “Bending the Bow” e “My Mother Would Be A Falconress”. Mostra gli esperimenti di Duncan con nuovi temi e tecniche ed è descritto come potente e influente, in particolare tra i poeti della Bay Area.

Svantaggi:

La poesia è caratterizzata da un recensore come disperatamente pretenziosa ed egocentrica, priva di una visione genuina, il che suggerisce che Duncan potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bending the Bow: Poetry

Contenuto del libro:

In Structures of Rime, la serie aperta iniziata in The Opening of the Field e proseguita in questo volume, Duncan lavora con idee, forze e persone create nel linguaggio stesso - la vita e l'identità del poeta nella poesia. Con le prime trenta poesie di Passages, che costituiscono la base strutturale di Bending the Bow, ha iniziato una seconda serie aperta, una proiezione multifasica di movimenti in un campo, un universo immaginario della poesia che si estende fino a includere tutti i termini dell'esperienza come significato.

Qui Duncan attinge e a sua volta contribuisce a una modalità della poesia americana in cui i Cantos di Pound, Paterson di Williams, "A" di Zukofsky e Maximus Poems di Olson hanno aperto la strada. La composizione cronologica di Bending the Bow sottolinea la convinzione di Duncan che il significato della forma sia quello di un evento in divenire.

Così, le poesie delle due serie aperte appartengono in ultima analisi alla configurazione di una vita poetica in cui ci sono forme che si muovono all'interno di forme e che si compenetrano. Entrano in scena versioni del Santo Graal e del Parsifal di Verlaine e una traduzione de Les Chimeres di Grard de Nerval; i ponti narrativi per l'opera teatrale Adam's Way hanno il loro posto nel processo; e tre grandi poesie singole - Mia madre sarebbe una falconiera, Un santuario per Ameinias ed Epilogo - tra le altre, creano un gioco di cornici di riferimento e di significato in cui anche esplosioni clamorose di indignazione per la guerra in Vietnam come Up Rising e The Soldiers non sono per il poeta cose in sé, ma eventi in una poesia che coinvolge tutte le altre parti della sua esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811200332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Duncan, 3: Raccolta di poesie e opere teatrali successive - Robert Duncan, 3: The Collected...
Profondamente originale ma insistente sulla...
Robert Duncan, 3: Raccolta di poesie e opere teatrali successive - Robert Duncan, 3: The Collected Later Poems and Plays
Robert Duncan, 4: Raccolta di saggi e altre opere in prosa - Robert Duncan, 4: Collected Essays and...
Questo volume della serie Collected Writings of...
Robert Duncan, 4: Raccolta di saggi e altre opere in prosa - Robert Duncan, 4: Collected Essays and Other Prose
Il libro di H.D., 1 - The H.D. Book, 1
Quest'opera magistrale, a lungo attesa e a lungo oggetto di appassionate speculazioni, è un'esplorazione senza precedenti della...
Il libro di H.D., 1 - The H.D. Book, 1
Robert Duncan: La raccolta delle prime poesie e opere teatrali - Robert Duncan: The Collected Early...
Punto di riferimento per la pubblicazione della...
Robert Duncan: La raccolta delle prime poesie e opere teatrali - Robert Duncan: The Collected Early Poems and Plays
Piegare l'arco: Poesia - Bending the Bow: Poetry
In Structures of Rime, la serie aperta iniziata in The Opening of the Field e proseguita in questo volume, Duncan lavora...
Piegare l'arco: Poesia - Bending the Bow: Poetry
Poesie selezionate - Selected Poems
Duncan, come Dante, era un poeta dall'immaginazione cosmica, intensamente consapevole del ruolo suo e della poesia nel logos in continua...
Poesie selezionate - Selected Poems
Robert Duncan: La raccolta delle prime poesie e opere teatrali - Robert Duncan: The Collected Early...
Punto di riferimento per la pubblicazione della...
Robert Duncan: La raccolta delle prime poesie e opere teatrali - Robert Duncan: The Collected Early Poems and Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)