Piedi leggeri

Punteggio:   (4,7 su 5)

Piedi leggeri (Nicholas Jennings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che la biografia di Gordon Lightfoot è un'esplorazione ben fatta e coinvolgente della sua vita e della sua musica. Sottolineano la ricchezza di dettagli sul suo carattere, sulle sue relazioni e sulla creazione delle sue canzoni. Il libro risuona in particolare con i fan, fornendo uno sguardo intimo sul viaggio dell'artista e riconoscendo al contempo le sue lotte. Tuttavia, alcune critiche includono la copertura limitata di alcuni aspetti della sua vita, come la sua relazione con Kathy Smith, e il fatto che potrebbe non piacere a coloro che hanno solo un interesse passivo per la sua musica.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre una storia dettagliata della vita e della musica di Lightfoot
ritratto compassionevole dei difetti di Lightfoot
include preziosi spunti per i fan
presenta belle foto
la scorrevolezza dei capitoli e la narrazione è lodevole
un meraviglioso tributo a un musicista amato.

Svantaggi:

La copertura limitata del coinvolgimento di Kathy Smith nella vita di Lightfoot
potrebbe non attrarre i lettori che sono solo leggermente interessati alla sua musica
alcune recensioni menzionano opinioni contrastanti su altri libri di canzoni illustrati relativi al suo lavoro.

(basato su 209 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lightfoot

Contenuto del libro:

UN LIBRO RACCOMANDATO DA ROLLING STONE NEL 2023.

UN BESTSELLER DI TORONTO STAR

"Il resoconto più importante della vita del defunto cantante" -- Rolling Stone.

La biografia definitiva del cantautore più amato del Canada, un musicista leggendario che ha contribuito a definire l'era del folk-pop.

Dalla tenera ballata di "Beautiful" al lamento storico di "The Wreck of the Edmund Fitzgerald", fino alla struggente richiesta politica di "Black Day in July", le canzoni di Gordon Lightfoot hanno ispirato e incantato i fan per più di cinquant'anni. Amato da un pubblico canadese devoto, il lavoro di Lightfoot è stato eseguito e ammirato da musicisti di tutto il mondo, tra cui Joni Mitchell, Nico, Ronnie Hawkins e Robbie Robertson. Il premio Nobel Bob Dylan una volta ha elencato "Sundown" e "If You Could Read My Mind" tra le sue canzoni preferite di Lightfoot, prima di aggiungere: "Non riesco a pensare a nessuna che non mi piaccia". Oltre ad aver vinto quasi tutti i premi musicali canadesi, nel 2012 Lightfoot è stato inserito nell'American Songwriters Hall of Fame insieme a luminari come Leonard Cohen, Kris Kristoffersen e Dylan; il riconoscimento ha premiato Lightfoot come cantante che ha contribuito a "definire il suono folk-pop degli anni '60 e '70".

Il biografo Nick Jennings ha avuto un accesso senza precedenti al musicista notoriamente reticente. Egli racconta i primi sforzi di Lightfoot - il preside della sua scuola registrò un disco di "Gordie" che cantava all'età di 9 anni -, i suoi inizi come autore e il suo periodo di massimo splendore nelle sale da concerto di tutto il mondo. Dotato di una forte etica del lavoro e di una tendenza al perfezionismo, Lightfoot ha portato la disciplina nel suo mestiere e nelle sue esibizioni. Ma in quell'epoca di rock 'n' roll si divertiva altrettanto e l'alcolismo cominciò a farsi sentire. Lightfoot ha fatto tournée senza sosta e la sua vita personale ha sofferto per il fallimento di matrimoni e relazioni. A 63 anni fu colpito da un aneurisma aortico che quasi lo uccise e lo tenne in coma per sei settimane. Ma la sua incredibile resistenza lo ha aiutato a sopravvivere e miracolosamente lo ha visto di nuovo sul palco, riprendendo le sue tournée e gli spettacoli annuali da tutto esaurito alla Massey Hall.

Jennings dipinge un ritratto indimenticabile di un artista in divenire, in un'epoca turbolenta di sesso, droga e rock 'n' roll. Le voci dell'industria musicale si mescolano ai fan più fedeli per illustrare come il ragazzo della cittadina dell'Ontario sia diventato il leggendario bardo del Canada. Ricco di aneddoti e di ricordi del cantante stesso, Lightfoot è una lettura esilarante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143199212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piedi leggeri - Lightfoot
UN LIBRO RACCOMANDATO DA ROLLING STONE NEL 2023.UN BESTSELLER DI TORONTO STAR "Il resoconto più importante della vita del defunto cantante" --...
Piedi leggeri - Lightfoot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)