Pie periferie: Donne in fuga nell'Afghanistan post-talebano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pie periferie: Donne in fuga nell'Afghanistan post-talebano (Sonia Ahsan-Tirmizi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pious Peripheries: Runaway Women in Post-Taliban Afghanistan

Contenuto del libro:

I Talebani hanno fatto della pietà un affare di Stato, intervenendo così nella vita quotidiana e nelle interazioni sociali delle donne afghane.

Pious Peripheries esamina la resistenza delle donne attraverso un'innovativa ricerca sul campo in un rifugio per donne a Kabul, dove vivono mogli, figlie, madri e sorelle talebane in fuga. Sia che scappino per cercare il matrimonio o il divorzio, sia che sopportino o sfuggano agli abusi, sia che siano accusate di cantare canzoni sessualmente esplicite in pubblico, le donne promiscue sfidano lo status quo - e una volta definite promiscue, le donne hanno poche risorse.

Questo libro offre una finestra sulle lotte quotidiane delle donne afghane che sviluppano nuovi modi per sfidare le storiche pratiche patriarcali. Sonia Ahsan-Tirmizi esplora come le donne negoziano i meccanismi di potere di genere, in particolare quelli dell'Islam e del Pashtunwali. Talvolta definito come un codice d'onore, il Pashtunwali è una pratica discorsiva e materiale che le donne incarnano attraverso la preghiera, il digiuno, la poesia orale e scritta e la partecipazione a rituali di ospitalità e rifugio.

Facendo propria la conoscenza del Pashtunwali e dell'Islam, sia in forma testuale che orale, le donne creano una nuova comunità di sostegno, trovando amicizia e solidarietà ai margini della società afghana. Così facendo, queste donne ridefiniscono i significati di uguaglianza, onore, pietà e promiscuità in Afghanistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pie periferie: Donne in fuga nell'Afghanistan post-talebano - Pious Peripheries: Runaway Women in...
I Talebani hanno fatto della pietà un affare di...
Pie periferie: Donne in fuga nell'Afghanistan post-talebano - Pious Peripheries: Runaway Women in Post-Taliban Afghanistan
Pie periferie: Donne in fuga nell'Afghanistan post-talebano - Pious Peripheries: Runaway Women in...
I Talebani hanno fatto della pietà un affare di...
Pie periferie: Donne in fuga nell'Afghanistan post-talebano - Pious Peripheries: Runaway Women in Post-Taliban Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)