Picturing Programs. un'introduzione alla programmazione informatica

Punteggio:   (3,7 su 5)

Picturing Programs. un'introduzione alla programmazione informatica (Stephen Bloch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Picturing Programs è un libro introduttivo all'informatica unico nel suo genere, che enfatizza la comprensione dei concetti di programmazione attraverso metodi visivi, rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori. Ha una curva di apprendimento dolce e coinvolge i lettori con esercizi pratici, anche se alcune recensioni suggeriscono che manca l'esperienza pratica di codifica.

Vantaggi:

La curva di apprendimento delicata lo rende adatto ai principianti, soprattutto agli studenti delle scuole superiori.

Svantaggi:

Esercizi coinvolgenti che prevedono la manipolazione di immagini, animazioni e semplici giochi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Picturing Programs. an Introduction to Computer Programming

Contenuto del libro:

Un primo corso di programmazione non dovrebbe essere finalizzato all'apprendimento di un particolare linguaggio di programmazione, ma piuttosto all'apprendimento di una buona programmazione.

Il linguaggio di programmazione dovrebbe essere al di fuori di questo obiettivo. Il linguaggio Racket, semplice e potente (parente di Scheme), ci permette di concentrarci sui concetti e sulle tecniche fondamentali della programmazione informatica, senza essere distratti da una sintassi complessa. Di conseguenza, questo libro può essere utilizzato a livello di scuola superiore (e forse anche di scuola media), pur fornendo concetti avanzati che di solito non si trovano in un primo corso per sfidare uno studente universitario. Coloro che hanno già fatto un po' di programmazione (ad esempio in Java, Python o C++) miglioreranno la loro comprensione dei fondamenti, impareranno alcune cattive abitudini e cambieranno il loro modo di pensare alla programmazione. L'approccio è di tipo grafico-precoce: inizierete a manipolare e combinare immagini grafiche dal Capitolo 1 e a scrivere programmi GUI guidati da eventi dal Capitolo 6, ancora prima di vedere l'aritmetica. Continuiamo a usare la grafica, le GUI e la programmazione di giochi per motivare i concetti fondamentali. Allo stesso tempo, sottolineiamo i tipi di dati, i test e un processo concreto e graduale di risoluzione dei problemi. Dopo aver letto questo libro, sarete pronti a imparare altri linguaggi di programmazione e a programmare bene in essi.

Oppure, se questo è l'ultimo corso di programmazione che seguite, capirete molti dei problemi che riguardano i programmi che usate ogni giorno. Ho usato Picturing Programs con mia figlia e non c'è dubbio che sia più delicato di Htdp. Fa esattamente quello che sostiene Stephen, cioè passare gradualmente da esercizi di copia e modifica a esercizi di riflessione all'interno di ogni sezione. Penso anche che sia bello che gli "esercizi svolti" siano chiaramente etichettati come tali. C'è qualcosa di psicologicamente attraente nel fatto che prima si vede un esempio nel testo del libro, e poi un esempio simile viene presentato come se fosse un esercizio, ma si dà il caso che stia dando la risposta. In pratica si grida: "Ecco un modello di come si risolve questa classe di problemi, prestate molta attenzione"". Mark Engelberg "1. Matthias e il suo team hanno fatto un lavoro eccezionale e di grande impatto con HtDP. I concetti sono vicini al genio. (forse sì, un lavoro di qualità geniale) Sono un MUST per qualsiasi scuola superiore che offra un serio programma introduttivo di CS. 2. Senza il libro del Dr. Bloch "Picturing Programs", non sarei riuscito a implementare con successo questi concetti (Dr. Scheme, Racket, Design Recipe ecc.) in una normale classe di scuola superiore. Qualsiasi istruttore di scuola superiore che si sforza di trovare il modo di portare queste grandi idee di HtDP al tipico studente delle superiori, dovrebbe immediatamente studiare il libro di Bloch.

Pensate che è come ricoprire l'olio di ricino con il cioccolato". Brett Penza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848900158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Picturing Programs. un'introduzione alla programmazione informatica - Picturing Programs. an...
Un primo corso di programmazione non dovrebbe...
Picturing Programs. un'introduzione alla programmazione informatica - Picturing Programs. an Introduction to Computer Programming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)