Pickford: La donna che ha fatto Hollywood

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pickford: La donna che ha fatto Hollywood (Eileen Whitfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “PICKFORD: THE WOMAN WHO MADE HOLLYWOOD” è stato celebrato per il suo ritratto completo e coinvolgente di Mary Pickford, che illustra i suoi contributi significativi al cinema degli inizi e la sua vita personale. I lettori l'hanno trovato illuminante e stimolante, in quanto fornisce una visione approfondita del suo ruolo di pioniera delle donne a Hollywood.

Vantaggi:

Lo studio, ben studiato e completo, ha uno stile di scrittura accattivante, include foto rare e interessanti, fornisce una visione approfondita della vita e dei contributi di Mary Pickford, ispira un'ulteriore esplorazione dei suoi film e affascina con una narrazione emozionante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la struttura organizzativa della scrittura, la rappresentazione della sorella della Pickford, Lottie, come eccessivamente negativa, e hanno notato che il personaggio di Mary Pickford avrebbe potuto essere ulteriormente esplorato al di là del suo personaggio pubblico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pickford: The Woman Who Made Hollywood

Contenuto del libro:

"Una biografia da urlo". -- Newsweek Una star del cinema muto.

Una donna che interpretava i bambini, con gli occhi spalancati e la fantasia, saltellando tra fronzoli e lunghi riccioli. È così che la maggior parte delle persone ricorda Mary Pickford. In realtà, la Pickford è stata una figura di spicco nella storia del cinema, fondamentale per l'evoluzione della recitazione cinematografica e per lo sviluppo dell'industria cinematografica di Hollywood.

Nata a Toronto nel 1892, la Pickford iniziò a recitare fin da bambina.

A diciassette anni passò dal palcoscenico al cinema, entrando a far parte della Biograph Company di D. W.

Griffith, e divenne quasi inimmaginabilmente popolare. Questo le permise di dettare i termini dei suoi contratti, un potere che conquistò e consolidò. Sviluppò una propria società di produzione presso la Famous Players di Adolph Zukor e nel 1919 fondò la United Artists (insieme a Griffith, Charlie Chaplin e suo marito, Douglas Fairbanks), assumendo non solo il controllo creativo ma anche la direzione del marketing e della distribuzione dei suoi film.

Questa biografia definitiva, durata otto anni, fa rivivere la Pickford come un complesso nodo di contraddizioni e la consacra come un genio innovativo, gettando nuova luce su uno degli artisti più influenti e meno compresi nella storia della cultura popolare. Eileen Whitfield ricrea la vita della Pickford in modo meticoloso, dai giorni difficili nella Toronto di fine secolo al suo regno come amante di Pickfair, la leggendaria tenuta di Beverly Hills in cui lei e Fairbanks intrattenevano l'élite mondiale, fino alla sua tristemente commovente scomparsa. Lungo il percorso, Whitfield esplora l'intricata psicologia che legò la Pickford alla madre per tutta la vita e analizza le brillanti innovazioni della Pickford nell'arte della recitazione cinematografica, la sua profonda influenza sul mondo del cinema e il suo ruolo nella storia della fama: una volta la donna più conosciuta al mondo, fu oggetto di un'adorazione di massa che prefigura l'odierno culto della celebrità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813191799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pickford: La donna che ha fatto Hollywood - Pickford: The Woman Who Made Hollywood
"Una biografia da urlo". -- Newsweek Una star del cinema muto...
Pickford: La donna che ha fatto Hollywood - Pickford: The Woman Who Made Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)