Piccolo libro di scuola rosso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piccolo libro di scuola rosso (Soren Hansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano collettivamente il libro per il suo contenuto onesto, affascinante ed educativo che copre una vasta gamma di argomenti rilevanti per gli adolescenti, tra cui il sesso, la droga e la cooperazione nell'apprendimento. Molti recensori hanno sottolineato l'importanza di questo libro come strumento educativo essenziale e hanno espresso disappunto per il suo divieto in alcuni luoghi.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura fantastica, ricca di informazioni preziose su argomenti spesso trascurati dall'istruzione tradizionale, come l'educazione sessuale e la consapevolezza delle droghe. I recensori ne hanno apprezzato la chiarezza, la concisione e i consigli pratici, nonché la capacità di responsabilizzare ed educare sia gli adolescenti che gli adulti. Anche il significato storico e la prospettiva controculturale del libro hanno raccolto commenti positivi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno fatto riferimento al contenuto controverso del libro e hanno notato che è stato bandito, il che potrebbe limitarne l'accessibilità a un certo pubblico. È stata espressa l'opinione che aggiornamenti più moderni potrebbero migliorarne l'attualità, ad esempio incorporando informazioni sui social media.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Red Schoolbook

Contenuto del libro:

Quando è apparso per la prima volta negli anni Settanta, The Little Red Schoolbook è stato vietato dalle autorità britanniche, che hanno confiscato le copie e perseguito l'editore in base all'Obscene Publications Act.

Perché? Perché questo piccolo libro mirava a educare gli adolescenti alla democrazia, al sesso e alle droghe - con un linguaggio franco e semplice - e li incoraggiava a considerare gli adulti come “tigri di carta”. Il Libretto scolastico rosso non è più disponibile da oltre 40 anni, ma rimane sorprendentemente attuale per i giovani di oggi.

Ripubblicato qui nel suo formato originale e non censurato, con note informative a piè di pagina e una nuova prefazione dell'autore superstite Søren Hansen, incoraggia gli adolescenti ad avere la fiducia di cercare informazioni da soli, sfidare l'autorità e mettere in discussione lo status quo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780661308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccolo libro di scuola rosso - Little Red Schoolbook
Quando è apparso per la prima volta negli anni Settanta, The Little Red Schoolbook è stato vietato dalle...
Piccolo libro di scuola rosso - Little Red Schoolbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)