Piccolo fallimento - Un libro di memorie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Piccolo fallimento - Un libro di memorie (Gary Shteyngart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Gary Shteyngart, “Little Failure”, racconta le sue esperienze di crescita come immigrato dalla Russia agli Stati Uniti. Il libro è un mix di umorismo e riflessioni toccanti sull'identità, le dinamiche familiari e l'esperienza dell'immigrazione, con Shteyngart che utilizza un umorismo autoironico per affrontare le sue lotte infantili e la sua vita da adulto. La narrazione si evolve dai primi anni difficili, segnati da abusi familiari e scontri culturali, al successo finale come scrittore, culminando in un importante viaggio di ritorno in Russia con i genitori.

Vantaggi:

Il libro di memorie è profondamente divertente ed emotivamente coinvolgente e offre una nuova prospettiva sull'esperienza degli immigrati. L'umorismo di Shteyngart rende la lettura accattivante, insieme alle sue osservazioni toccanti sull'identità e l'appartenenza. La sua scrittura è apprezzata per l'acutezza, l'inventiva e la capacità di intrecciare la sua infanzia dolorosa con l'umorismo, rendendo la narrazione comprensibile e perspicace.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro tortuose e hanno ritenuto che la narrazione diventasse noiosa in alcuni segmenti, soprattutto per quanto riguarda gli anni dell'università. I critici hanno anche sottolineato gli spostamenti nel tempo e nella struttura che potrebbero confondere e alcuni hanno ritenuto che l'umorismo di Shteyngart a volte risulti auto-importante. Inoltre, i lettori hanno notato che a volte si è avuta la sensazione che gli aspetti culturali e tematici non siano stati esplorati appieno, in particolare per quanto riguarda il rapporto con i genitori e l'eredità.

(basato su 434 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Failure - A memoir

Contenuto del libro:

Shteyngart condivide la sua esperienza di immigrato americano, muovendosi avanti e indietro nel tempo e nella memoria con umorismo autoironico, intuizioni commoventi e spavalderia letteraria. Il risultato è una storia risonante di famiglia e di appartenenza che sembra epica e intima, oltre che decisamente sua.

Nato a Leningrado durante il crepuscolo dell'Unione Sovietica, Igor Shteyngart, un ragazzo curioso, minuto e asmatico, è cresciuto con un persistente senso di desiderio - di cibo, di accettazione, di parole - che lo avrebbe seguito fino all'età adulta. A cinque anni Igor decise di diventare uno scrittore e la nonna gli pagò una fetta di formaggio per ogni pagina prodotta. Scrive Lenin e la sua oca magica, il suo primo romanzo.

Alla fine degli anni Settanta, gli eventi mondiali cambiarono la vita di Igor. Jimmy Carter e Leonid Breznev fecero un accordo: scambiare autocisterne di grano per il passaggio sicuro degli ebrei sovietici in America, un Paese che Igor considerava nemico. Lungo il percorso, Igor divenne Gary, in modo da subire uno o due pestaggi in meno da parte degli altri bambini. Arrivare negli Stati Uniti dall'Unione Sovietica equivaleva a inciampare da una scogliera monocromatica e atterrare in una piscina di puro Technicolor.

I genitori di Shteyngart, amorevoli ma disadattati, sognavano che diventasse un avvocato o almeno un “lavoratore coscienzioso” a Wall Street, cosa che il loro figlio distratto non era semplicemente tagliato per fare. Fondendo l'inglese e il russo, sua madre creò il termine Failurchka - piccolo fallimento - che applicò a suo figlio. Con amore. Per lo più.

Di conseguenza, Shteyngart si basava sulla teoria che avrebbe fallito in tutto ciò che avrebbe tentato. Nell'essere uno scrittore, nell'essere un fidanzato e, soprattutto, nell'essere un essere umano valido.

Oscillando tra la vita domestica sovietica e le aspirazioni americane, Shteyngart si è trovato a vivere in due mondi contraddittori, desiderando al contempo di trovare una vera casa in uno di essi. E qualcuno che lo amasse. E qualcuno che gli prestasse sessantanove centesimi per un hamburger di McDonald's.

Provocatorio, esilarante e inventivo, Piccolo fallimento rivela una vena emotiva più profonda nella prosa di Gary Shteyngart. È il libro di memorie di una famiglia di immigrati che arriva in America, raccontato da un disadattato di una vita che ha forgiato dalla sua immaginazione una voce letteraria essenziale e, contro ogni previsione, un posto nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241971987
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A memoir
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il successo del lago - Lake Success
*Oltre 50 elenchi del Best of 2018 in tutto il mondo*.'Gary Shteyngart sente perfettamente l'America; la sua fatuità, il suo...
Il successo del lago - Lake Success
Una storia d'amore vera e super triste - Super Sad True Love Story
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un racconto deliziosamente oscuro dei prossimi anni disfunzionali...
Una storia d'amore vera e super triste - Super Sad True Love Story
I nostri amici di campagna - Our Country Friends
NEW YORK TIMES BESTSELLER - GOOD MORNING AMERICA BUZZ PICK - UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The New York Times Book...
I nostri amici di campagna - Our Country Friends
Piccolo fallimento - Un libro di memorie - Little Failure - A memoir
Shteyngart condivide la sua esperienza di immigrato americano, muovendosi avanti e...
Piccolo fallimento - Un libro di memorie - Little Failure - A memoir
I nostri amici di campagna (Shteyngart Gary (autore)) - Our Country Friends (Shteyngart Gary...
Otto amici, una casa di campagna, quattro storie...
I nostri amici di campagna (Shteyngart Gary (autore)) - Our Country Friends (Shteyngart Gary (author))
I nostri amici di campagna - Our Country Friends
NEW YORK TIMES BESTSELLER - GOOD MORNING AMERICA BUZZ PICK - UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The New York...
I nostri amici di campagna - Our Country Friends
En Lake Success / Lake Success
Uno dei migliori libri dell'anno secondo The New York Times Book Review, San Francisco Chronicle, NPR, The Washington Post, O: The Oprah Magazine,...
En Lake Success / Lake Success
I nostri amici di campagna (Shteyngart Gary (autore)) - Our Country Friends (Shteyngart Gary...
Otto amici, una casa di campagna, quattro storie...
I nostri amici di campagna (Shteyngart Gary (autore)) - Our Country Friends (Shteyngart Gary (author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)