Little Dead Rabbit
Durante il blocco del 2020/21 la poetessa Astrid Alben e il grafico Zigmunds Lapsa hanno lavorato a stretto contatto su Little Dead Rabbit, un libro di poesie che è in parte una fiaba per adulti e in parte una poesia concreta su un piccolo coniglio morto che la poetessa ha trovato sul ciglio di una strada.
Apparentemente una poesia sulla morte, il piccolo cadavere è anche una meditazione sulla guarigione e sulla gioia.
Lapsa è noto per i suoi disegni fatti a mano e per questo libro ha realizzato una serie di fustelle inventive e astratte che si intrecciano con i sussulti e i vuoti del linguaggio. Questo crea un'interazione ineludibile tra testo e immagine, cambiando e sfidando la direzione di lettura a ogni giro di pagina.
Le poesie di Alben sono inventive, bizzarre e dinamiche e vanno alla ricerca delle estremità elastiche del linguaggio. È nata nei Paesi Bassi, ma si è trasferita in Inghilterra in giovane età. Cercando sempre di tenere sotto controllo il cervello bilingue, Alben ha scritto Little Dead Rabbit (Piccolo coniglio morto) nello stesso periodo della versione olandese, Klein dood konijn. Tra le altre opere ricordiamo Ai! Ai! Pianissimo (2011) e Plainspeak (2019). Little Dead Rabbit è destinato agli amanti della poesia (compresi i giovani lettori) e a chiunque sia affascinato dall'interazione tra testo e immagine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)