Piccolo buio tranquillo

Punteggio:   (2,9 su 5)

Piccolo buio tranquillo (Miranda Gold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Small Dark Quiet

Contenuto del libro:

Marzo 1945. Il volto devastato di Londra sarà presto dipinto di vittoria, ma per Sylvie la battaglia privata per la pace è appena iniziata. Quando uno dei suoi gemelli nasce morto, la donna si trova ad affrontare un dolore logorante per il bambino che non ha mai avuto la possibilità di tenere in braccio. A Small Dark Quiet segue una madre che lotta per trovare il coraggio di ricostruire la sua vita e prendersi cura di un orfano che lei e suo marito, Gerald, adotteranno due anni dopo.

Nato in un campo di concentramento, i primi anni dell'orfano appaiono costellati da fragili speculazioni, aprendo uno spazio inquietante che spinge Sylvie a metterlo in parallelo con il bambino che ha perso. Quando dà all'orfano il nome del bambino nato morto, lo coinvolge involontariamente in un dolore che non potrà mai lenire. Il suo stesso nome è stato cancellato, le sue origini offuscate. Il trauma preverbale di Arthur inizia a fondersi con la perdita che porta con sé per Sylvie, liberata in incubi e frammenti di ricordi emergenti per rendere la sua vita quella di un ragazzo che non ha mai conosciuto. Impara tutto su “quell'altro piccolo Arthur”, desiderando sia di diventare lui che di liberarsi dal suo fantasma. Non può né adattarsi alla forma della vita perduta né crescere in quella che il padre adottivo ha ritagliato per lui.

Nel corso dei vent'anni successivi, Arthur diventa curioso di conoscere la sua eredità ebraica, ma teme ciò che questo potrebbe comportare: attratto da essa, sembra che possa trovare un senso di comunione e di accettazione, ma il coro di voci persecutorie che ha interiorizzato diventa troppo opprimente da sopportare. Da bambino viene minacciato di essere rimandato al suo posto, ma nessuno sa dirglielo. Da adulto vaga in cerca di uno scopo, ma non riesce a trovare il suo posto. Sentendosi un impostore sia a casa che in città, il desiderio di Arthur di trovare un senso di appartenenza riecheggia nel nostro tempo.

L'incontro con Lydia sembra offrire ad Arthur l'opportunità di rifondare se stesso, ma troppo presto si ritrova intrappolato nella ripetizione di ciò da cui stava cercando di fuggire. Un passato che non riesce a ricordare né a dimenticare vive dentro di lui, anche se si sforza di costruirsi una vita. La sopravvivenza, tuttavia, insiste perché Arthur continui a cercare e, mentre si apre al mondo che lo circonda, ci sono lampi di quanto possa essere resistente il cuore umano.

Attraverso il dolore non elaborato di Sylvie e l'acuto senso di dislocazione di Arthur, A Small Dark Quiet esplora come l'impulso a riempire lo spazio vuoto che la morte lascia dietro di sé finisca per rendere più acuto il vuoto devastante. Tuttavia, per quanto fragile, l'istinto all'empatia e alla speranza persiste in questa potente storia di perdita, migrazione e ricerca di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912618828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccolo buio tranquillo - Small Dark Quiet
Marzo 1945. Il volto devastato di Londra sarà presto dipinto di vittoria, ma per Sylvie la battaglia privata per la pace è appena...
Piccolo buio tranquillo - Small Dark Quiet
Storni - Starlings
Uno straordinario romanzo d'esordio che cattura una famiglia che si districa mentre l'indicibile trova voce .Ma suppongo che Steven e io sapessimo qualcosa sulle cose...
Storni - Starlings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)