Piccoli plotoni: Una difesa della famiglia in un'epoca competitiva

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piccoli plotoni: Una difesa della famiglia in un'epoca competitiva (Matt Feeney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Matt Feeney ne evidenziano l'acuta e perspicace critica delle moderne pressioni cui sono sottoposte le famiglie americane, in particolare nel contesto della “genitorialità competitiva”. Con una miscela di arguzia, umorismo e chiarezza, Feeney discute la mercificazione della famiglia e le dinamiche sociali che influenzano le decisioni dei genitori. Il libro è apprezzato per la sua prospettiva fresca sulle tendenze culturali e le pressioni della società, che lo rende una lettura preziosa per i genitori e i professionisti che lavorano con le famiglie.

Vantaggi:

Stile di scrittura piacevole e coinvolgente, spunti di riflessione sulla genitorialità competitiva, prospettiva fresca e umoristica sulle dinamiche familiari, applicabile a vari professionisti e che aiuta i lettori a comprendere le pressioni sociali sulle famiglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la critica opprimente o inquietante, soprattutto se sono sensibili alla rappresentazione delle moderne tendenze genitoriali come nevrotiche o ossessive. Inoltre, chi cerca consigli tradizionali per i genitori potrebbe non trovare questo libro adatto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Platoons: A Defense of Family in a Competitive Age

Contenuto del libro:

Questo libro che apre gli occhi esplora brillantemente le vere radici dell'eccesso di genitorialità e sostiene l'importanza vitale della vita familiare.

I genitori si preoccupano naturalmente del futuro. Vogliono preparare i figli a competere in un mondo incerto. Ma spesso, sostiene il filosofo politico e padre di tre figli Matt Feeney, i genitori preoccupati di oggi rinunciano all'autonomia della famiglia per ottenere un vantaggio in questa competizione.

Nell'ideale americano, la vita familiare è una sfera sacra e privata, distinta dal mondo esterno. Ma nei nostri tempi ipercompetitivi, mostra Feeney, i genitori sono diventati sempre più disposti a lasciare che la vita interna della famiglia sia colonizzata da forze esterne che promettono un futuro migliore per i loro figli: scuole materne prestigiose, tecnologie "educative", campionati sportivi giovanili, una moltitudine di attività di arricchimento e, soprattutto, il college. Un libro provocatorio, che apre gli occhi a tutti i genitori che sospettano che i programmi fittizi dei loro figli non servano i loro interessi, Piccoli plotoni ci invita a riscoprire la solidarietà distintiva e profonda della vita familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541645592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccoli plotoni: Una difesa della famiglia in un'epoca competitiva - Little Platoons: A Defense of...
Questo libro che apre gli occhi esplora...
Piccoli plotoni: Una difesa della famiglia in un'epoca competitiva - Little Platoons: A Defense of Family in a Competitive Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)