Piccoli piedi in fuga: L'infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale ricordata e le argomentazioni contro la guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Piccoli piedi in fuga: L'infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale ricordata e le argomentazioni contro la guerra (Sieglinde Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante raccolta di storie orali di bambini che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale in Europa. Presenta le loro esperienze e sfide in tempo di guerra, sottolineando i temi della resilienza, della vulnerabilità e dell'impatto delle scelte degli adulti sul futuro dei bambini. I narratori, pur essendo considerati “inaffidabili”, offrono una prospettiva autentica che risuona fortemente con le questioni contemporanee dello sfollamento e del conflitto.

Vantaggi:

Il libro fornisce importanti e rilevanti approfondimenti storici attraverso gli occhi dei bambini, cattura la resilienza dello spirito umano, presenta storie oneste e talvolta umoristiche, collega gli eventi storici alle esperienze personali e sottolinea la continua rilevanza di questi temi nel mondo di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la premessa dei “narratori inaffidabili” un po' difficile da gestire e potrebbe mancare un'esplorazione approfondita del più ampio contesto storico al di là delle storie personali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Small Feet on the Run: Childhood during World War II Remembered and Arguments against War

Contenuto del libro:

Forse conoscete molto della Seconda guerra mondiale, ma vi siete mai chiesti come hanno vissuto i bambini durante questo disastro causato dall'uomo che ha ucciso ventinove milioni di civili in Europa? Leggete la storia di diciotto bambini comuni la cui infanzia è cambiata a causa di eventi straordinari non dovuti a loro.

Come hanno fatto a dare un senso al loro mondo? Collezionavano e scambiavano schegge di bombe al posto delle figurine del baseball; invece di guardare i cartoni animati, correvano la mattina a vedere cosa avevano distrutto le bombe della notte precedente; e i ragazzi giocavano con le munizioni vive come i vostri figli fanno con i petardi del 4 luglio. Leggete queste storie vere e condividetele con un amico.

Riflettete sul coraggio della bambina di dieci anni che viaggia da sola verso la sua casa lontana. Preoccupatevi per la bambina di tre anni che guarda la sua casa bruciare. Esultate per l'impavido ragazzo che procura il cibo per la sua famiglia o chiedetevi come sia possibile che, nel bel mezzo di una grande città bombardata, una bambina di quattro anni porti un pollo vivo a sua madre.

Queste storie parlano anche di paura opprimente, di tristezza senza fondo, della gentilezza commovente degli sconosciuti e dei soldati nemici, nonché delle gioie dell'infanzia. Alla fine potrete essere d'accordo con il motto dell'ultimo capitolo "Mai più guerra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498296137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare le abilità motorie ai bambini con paralisi cerebrale e disturbi del movimento simili: Una...
Insegnare le abilità motorie ai bambini con...
Insegnare le abilità motorie ai bambini con paralisi cerebrale e disturbi del movimento simili: Una guida per genitori e professionisti - Teaching Motor Skills to Children with Cerebral Palsy and Similar Movement Disorders: A Guide for Parents and Professionals
Piccoli piedi in fuga: L'infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale ricordata e le argomentazioni...
Forse conoscete molto della Seconda guerra...
Piccoli piedi in fuga: L'infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale ricordata e le argomentazioni contro la guerra - Small Feet on the Run: Childhood during World War II Remembered and Arguments against War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)