Piccoli paesi: Strutture e sensibilità

Piccoli paesi: Strutture e sensibilità (Ulf Hannerz)

Titolo originale:

Small Countries: Structures and Sensibilities

Contenuto del libro:

Che cos'è un Paese piccolo? Un Paese è piccolo per le dimensioni del suo territorio o della sua popolazione? La piccolezza può essere relativa, basata sulla percezione soggettiva degli abitanti di un Paese o sul confronto con i propri vicini? In che modo la piccolezza, comunque sia definita, influenza un Paese e le sue relazioni con gli altri Paesi? Le risposte a queste domande, tra le altre, si trovano in Piccoli Paesi, il primo e unico studio antropologico sulla piccolezza come variabile definitoria.

In termini di popolazione, circa due terzi dei Paesi del mondo possono essere considerati piccoli Paesi e si trovano in tutte le regioni del mondo, ad eccezione del Nord America e dell'Asia orientale. Essi presentano una grande diversità per quanto riguarda la cultura, la storia e gli assetti istituzionali, per cui non può esistere un modello di piccolo Paese "tipico". Tuttavia, i saggi raccolti da Ulf Hannerz e Andre Gingrich individuano una serie di somiglianze familiari in aree quali la connettività interna e la sensibilità identitaria. I contributi descrivono una serie di problemi simili con cui i piccoli Paesi devono fare i conti, sia a livello nazionale che nei loro incontri transnazionali e globali. Per alcuni piccoli Paesi, sfide come l'organizzazione dei media e il branding hanno un impatto negativo sulla vulnerabilità reale o percepita, mentre per altri le stesse sfide facilitano le storie di successo.

I casi di studio comparati coprono una serie di regioni diverse, tra cui i Caraibi, il Medio Oriente, l'Africa e l'Europa, e utilizzano approcci antropologici diversi. I presupposti taciti sulle dimensioni, le identità e le reti della vita sociale quotidiana sono rivelati al meglio attraverso uno sforzo interpretativo ravvicinato. A volte il senso di appartenenza condivisa emerge in occasione di eventi particolari, come una crisi nazionale o un successo inaspettato nello sport internazionale, offrendo spazio per analisi situazionali. Mostrando come i piccoli Paesi si confrontano con la globalizzazione, Small Countries rivela come il senso di scala si intensifichi quando il mondo nel suo complesso si restringe.

Regina F. Bendix, Aleksandar Boskovic, Virginia R. Dominguez, Thomas Hylland Eriksen, Andre Gingrich, Beng-Lan Goh, Ulf Hannerz, Sulayman N. Khalaf, Eva-Maria Knoll, Jacqueline Knorr, Orvar Lofgren, Joao de Pina-Cabral, Don Robotham, Cris Shore, Richard Wilk, Helena Wulff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dell'antropologia: La vita in una disciplina del XXI secolo - Anthropology's World: Life in...
In quest'opera magistrale e all'avanguardia, Ulf...
Il mondo dell'antropologia: La vita in una disciplina del XXI secolo - Anthropology's World: Life in a Twenty-First-Century Discipline
World Watching: Angoli di strada e telegiornali in un viaggio attraverso l'antropologia - World...
Questo libro riflette sull'illustre carriera...
World Watching: Angoli di strada e telegiornali in un viaggio attraverso l'antropologia - World Watching: Streetcorners and Newsbeats on a Journey Through Anthropology
Piccoli paesi: Strutture e sensibilità - Small Countries: Structures and Sensibilities
Che cos'è un Paese piccolo? Un Paese è piccolo per le...
Piccoli paesi: Strutture e sensibilità - Small Countries: Structures and Sensibilities
Orizzonti afropolitici: Saggi verso un'antropologia letteraria della Nigeria - Afropolitan Horizons:...
La Nigeria è un Paese plasmato dalla diversità...
Orizzonti afropolitici: Saggi verso un'antropologia letteraria della Nigeria - Afropolitan Horizons: Essays Toward a Literary Anthropology of Nigeria
Soulside: Indagini sulla cultura e la comunità del ghetto - Soulside: Inquiries Into Ghetto Culture...
Pubblicato originariamente 35 anni fa, “Soulside”...
Soulside: Indagini sulla cultura e la comunità del ghetto - Soulside: Inquiries Into Ghetto Culture and Community
Esplorare la città: Indagini verso un'antropologia urbana - Exploring the City: Inquiries Toward an...
Un tentativo coraggioso di fornire una...
Esplorare la città: Indagini verso un'antropologia urbana - Exploring the City: Inquiries Toward an Urban Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)