Piccoli occhi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Piccoli occhi (Samantha Schweblin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di “Kentukis”, giocattoli unici che collegano le persone attraverso la sorveglianza, portando a discussioni sulla tecnologia, la privacy e la connessione umana. Mentre molti lettori lo trovano stimolante e fantasioso, altri ne criticano il ritmo, la prevedibilità e la mancanza di una narrazione coerente.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, suspense, temi che fanno riflettere sulla tecnologia e sulla privacy, formato narrativo unico che ricorda quello dei racconti brevi interconnessi, scrittura coinvolgente che solleva importanti questioni etiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa e tortuosa, con esiti prevedibili e un finale insoddisfacente, privo della profondità e del brivido che ci si aspettava dalle sue premesse. Potrebbe non piacere a chi cerca una struttura da romanzo tradizionale o una trama coerente.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Eyes

Contenuto del libro:

Un nuovo romanzo della prestigiosa autrice argentina Samanta Schweblin che rivela il lato più inquietante delle nuove tecnologie.

Quasi sempre inizia tra le mura domestiche. Migliaia di casi sono già stati registrati a Vancouver, Hong Kong, Tel Aviv, Barcellona, Oaxaca... e si sta diffondendo rapidamente in ogni angolo del mondo. Non si tratta di animali domestici, fantasmi o robot. Sono cittadini veri e propri, e il problema - si dice nei telegiornali e si condivide sui network - è che una persona che vive a Berlino non dovrebbe poter camminare liberamente nel salotto di qualcuno che vive a Sydney, né una persona che vive a Bangkok fare colazione con i vostri figli nel vostro appartamento di Buenos Aires. Soprattutto quando le persone che facciamo entrare nelle nostre case sono completamente anonime.

I personaggi di questo romanzo incarnano il lato più reale - e allo stesso tempo imprevedibile - del complesso rapporto che abbiamo con la tecnologia, rinnovando la nozione di voyeurismo ed esponendo il lettore ai limiti del pregiudizio, della cura per gli altri, dell'intimità, del desiderio e delle buone intenzioni. Kentukis è un romanzo folgorante che esalta il suo significato ben oltre l'attrazione che genera dalle sue pagine. Un'idea insolita e oscura, così sensibile nelle sue riflessioni che, una volta entrati, non si riesce più a uscirne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786077943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccoli occhi - Little Eyes
Un nuovo romanzo della prestigiosa autrice argentina Samanta Schweblin che rivela il lato più inquietante delle nuove tecnologie.Quasi...
Piccoli occhi - Little Eyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)