Piccoli mondi: la dinamica delle reti tra ordine e casualità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Piccoli mondi: la dinamica delle reti tra ordine e casualità (J. Watts Duncan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione dettagliata della ricerca di Duncan Watts sui piccoli mondi e delle tecniche di modellazione delle reti complesse. Tuttavia, si nota che è piuttosto impegnativo per coloro che non hanno un forte background in matematica, statistica o teoria dei grafi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre una comprensione approfondita dell'importante ricerca di Watts e Strogatz. I lettori con un background matematico possono trovarlo gratificante e istruttivo, soprattutto quelli interessati alla teoria delle reti. Alcune discussioni sulla distanza sociale e sulla misurazione delle reti sono accessibili anche a determinati lettori.

Svantaggi:

Il libro è eccessivamente tecnico e non è adatto a un pubblico generico o a chi non ha forti competenze numeriche. Molti lettori hanno riferito di non essere in grado di comprendere gran parte dei contenuti senza una conoscenza preliminare dei settori pertinenti, con conseguente delusione, soprattutto se si aspettavano uno stile più narrativo come quello di altre opere di Watts.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Small Worlds: The Dynamics of Networks Between Order and Randomness

Contenuto del libro:

Tutti conoscono il fenomeno del piccolo mondo: poco dopo aver incontrato uno sconosciuto, siamo sorpresi di scoprire che abbiamo un amico in comune, o che siamo collegati attraverso una breve catena di conoscenze. Nel suo libro, Duncan Watts utilizza questo intrigante fenomeno - chiamato in gergo sei gradi di separazione - come preludio a un'esplorazione più generale: a quali condizioni può nascere un piccolo mondo in qualsiasi tipo di rete?

Le reti di questa storia sono ovunque: il cervello è una rete di neuroni; le organizzazioni sono reti di persone; l'economia globale è una rete di economie nazionali, che sono reti di mercati, a loro volta reti di produttori e consumatori che interagiscono. Le reti alimentari, gli ecosistemi e Internet possono essere rappresentati come reti, così come le strategie per risolvere un problema, gli argomenti di una conversazione e persino le parole di una lingua. Molte di queste reti, sostiene l'autore, si riveleranno piccoli mondi.

Che importanza hanno queste reti? In poche parole, le azioni locali possono avere conseguenze globali e la relazione tra le dinamiche locali e globali dipende in modo critico dalla struttura della rete. Watts illustra le sottigliezze di questa relazione utilizzando una serie di modelli semplici: la diffusione di una malattia infettiva attraverso una popolazione strutturata, l'evoluzione della cooperazione nella teoria dei giochi, la capacità computazionale degli automi cellulari e la sincronizzazione di oscillatori di fase accoppiati.

Il nuovo approccio di Watts è rilevante per molti problemi che riguardano la connettività di rete e il comportamento dei sistemi complessi in generale: Come si diffondono le malattie (o le voci) nelle reti sociali? Come si evolve la cooperazione nei grandi gruppi? Come si propagano i guasti a cascata nelle grandi reti elettriche o nei sistemi finanziari? Qual è l'architettura più efficiente per un'organizzazione o per una rete di comunicazione? Questa affascinante esplorazione sarà fruttuosa in una notevole varietà di campi, tra cui la fisica e la matematica, ma anche la sociologia, l'economia e la biologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691117041
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto è ovvio: Come il buon senso ci delude - Everything Is Obvious: How Common Sense Fails...
Comprendendo come e quando il senso comune...
Tutto è ovvio: Come il buon senso ci delude - Everything Is Obvious: How Common Sense Fails Us
Sei gradi: La scienza di un'epoca connessa - Six Degrees: The Science of a Connected Age
In questo libro straordinario, Duncan Watts, uno dei...
Sei gradi: La scienza di un'epoca connessa - Six Degrees: The Science of a Connected Age
Tutto è ovvio - Perché il senso comune non ha senso (Watts Duncan J. (Autore)) - Everything is...
Da uno dei sociologi più influenti e citati al...
Tutto è ovvio - Perché il senso comune non ha senso (Watts Duncan J. (Autore)) - Everything is Obvious - Why Common Sense is Nonsense (Watts Duncan J. (Author))
Piccoli mondi: la dinamica delle reti tra ordine e casualità - Small Worlds: The Dynamics of...
Tutti conoscono il fenomeno del piccolo mondo:...
Piccoli mondi: la dinamica delle reti tra ordine e casualità - Small Worlds: The Dynamics of Networks Between Order and Randomness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)