Piccoli animali - Genitorialità nell'era della paura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Piccoli animali - Genitorialità nell'era della paura (Kim Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il fenomeno culturale della genitorialità timorosa in America, evidenziando il paradosso di come i bambini siano statisticamente più sicuri che mai, ma i genitori siano più ansiosi. Attraverso il racconto personale e la ricerca di Kim Brooks, il libro mette in discussione le norme della genitorialità moderna, l'impatto dei giudizi della società e l'evoluzione della percezione del rischio e della libertà nell'infanzia. Il libro è illuminante e controverso al tempo stesso, e suscita diverse reazioni da parte dei lettori.

Vantaggi:

La scrittura è perspicace e stimolante, con un mix di esperienze personali e interviste ad esperti. Offre una visione equilibrata della genitorialità, discutendo i privilegi, le aspettative della società e la storia culturale alla base delle moderne ansie genitoriali. Molti lettori hanno trovato il libro una preziosa riflessione sull'attuale clima genitoriale, che incoraggia l'autoesplorazione e la compassione dei genitori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di sostanza e fosse eccessivamente incentrato sulle ansie personali dell'autrice. Tra le critiche mosse vi sono le eccessive razionalizzazioni e la ripetitività dei contenuti. Inoltre, alcuni hanno trovato il messaggio scoraggiante o lo hanno percepito come una scusa per le cattive decisioni dei genitori, desiderando soluzioni più costruttive alle sfide genitoriali.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Small Animals - Parenthood in the Age of Fear

Contenuto del libro:

Potrebbe essere il libro più importante sull'essere genitore che avrete mai letto"--Emily Rapp Black, autrice del bestseller del New York Times "The Still Point of the Turning World".

"Una storia splendidamente raccontata e straziante... "--Heather Havrilesky.

Una mattina, Kim Brooks decise in una frazione di secondo di lasciare il figlio di quattro anni in macchina mentre lei entrava in un negozio. Quello che accadde avrebbe consumato i successivi anni della sua vita e l'avrebbe spinta a indagare il ruolo più ampio che la cultura americana della paura gioca nella genitorialità. In Piccoli animali, Brooks si chiede: "Tra tutte le emozioni insite nell'essere genitori, ce n'è una più universale o profonda della paura? Perché la nostra concezione di ciò che significa essere un buon genitore è cambiata così radicalmente? In che modo questi cambiamenti hanno un impatto sulla vita dei genitori, dei bambini e sulla struttura della società in generale? E, alla fine, cosa ci dice di noi stessi l'ascesa di una genitorialità timorosa?

Alimentato dall'urgenza e dall'intensità emotiva della storia della stessa Brooks, Piccoli animali è un'avvincente disamina dei modi in cui la nostra cultura di genitori competitivi, ansiosi e giudicanti ha profondamente alterato le esperienze di genitori e figli. Nel suo stile caratteristico - a tratti divertente, penetrante e sempre illuminante - che ha conquistato milioni di fan ed è stato definito "sorprendente" dalla New York Times Book Review e "bellissimo" dal National Book Critics Circle, Brooks offre un ritratto provocatorio e avvincente della genitorialità in America e ci invita a esaminare ciò che più apprezziamo nelle relazioni con i nostri figli e tra di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250089557
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Parenthood in the Age of Fear
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2079
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccoli animali - Genitorialità nell'era della paura - Small Animals - Parenthood in the Age of...
Potrebbe essere il libro più importante...
Piccoli animali - Genitorialità nell'era della paura - Small Animals - Parenthood in the Age of Fear
Piccoli animali: Genitorialità nell'era della paura - Small Animals: Parenthood in the Age of...
Potrebbe essere il libro più importante sull'essere...
Piccoli animali: Genitorialità nell'era della paura - Small Animals: Parenthood in the Age of Fear
L'ospite di casa - The Houseguest
È l'estate del 1941 e Abe Auer, immigrato russo e proprietario di uno sfasciacarrozze di provincia, è ormai disilluso dalla sua vita. Così, quando il...
L'ospite di casa - The Houseguest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)