Piccole meraviglie: Guarire i traumi infantili con l'Emdr

Punteggio:   (4,7 su 5)

Piccole meraviglie: Guarire i traumi infantili con l'Emdr (Joan Lovett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai terapeuti che lavorano con i bambini e offre preziose indicazioni sull'uso dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei traumi infantili. Molte recensioni ne lodano la casistica e la guida pratica, anche se alcuni lo trovano un po' arido e dettagliato.

Vantaggi:

Approfondimenti preziosi sull'EMDR per i bambini, guida pratica, casistica ben scritta, facile da leggere, utile per comprendere i processi EMDR e utile come risorsa per i clinici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro asciutto e ricco di dettagli, che lo rendono difficile da consultare; alcuni suggeriscono che potrebbe essere più adatto ai genitori che ai terapeuti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Small Wonders: Healing Childhood Trauma with Emdr

Contenuto del libro:

L'infanzia può essere un periodo emozionante, pieno di esplorazioni gioiose, nuove abilità, amici e giochi fantasiosi. Può anche essere molto spaventosa, soprattutto quando i bambini vivono esperienze che minacciano il loro senso di sicurezza e benessere.

Anche i comuni eventi traumatici dell'infanzia possono incidere profondamente sul normale sviluppo dei bambini, sulla loro autostima e sulle loro famiglie. Molti problemi comportamentali derivanti da eventi traumatici comuni potrebbero richiedere anni di psicoterapia o farmaci. E così è stato, fino all'avvento dell'EMDR.

Sviluppato dalla psicologa Francine Shapiro alla fine degli anni '80, l'EMDR aveva già aiutato migliaia di clienti adulti quando Joan Lovett ne sperimentò in prima persona il potere curativo.

La desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR) è un approccio terapeutico completo che aiuta i pazienti a liberare i pensieri e le emozioni disturbanti che hanno origine in esperienze traumatiche. Le esperienze possono essere traumatiche nel senso comunemente accettato - abusi, disastri, violenza - ma i bambini possono anche percepire e rispondere a eventi più ordinari come molto minacciosi.

Un incidente al parco giochi, la perdita di una persona cara, i problemi scolastici o il soffocamento con un pezzo di popcorn possono far parte della crescita. Possono anche essere incidenti critici che portano un bambino a vedersi come impotente o incapace, a diventare timoroso e a sviluppare problemi comportamentali debilitanti. In Piccole meraviglie: Healing Childhood Trauma with EMDR, Joan Lovett, M.

D., condivide storie cliniche coinvolgenti: misteri che coinvolgono bambini che le presentano comportamenti sconcertanti e inquietanti. L'autrice mette a fuoco in modo fantasioso la sua conoscenza della pediatria, della terapia del gioco e dell'EMDR per alleviare i problemi reali di bambini reali. Con una prefazione di Francine Shapiro, Piccole meraviglie è il libro più completo e approfondito che esplora il potenziale dell'EMDR nella terapia infantile.

Questo libro illuminante è destinato ai genitori che si preoccupano di far sentire i propri figli sicuri di sé, agli adulti che vogliono capire come gli eventi della loro infanzia hanno plasmato la loro immagine di sé e ai professionisti che vogliono saperne di più sull'EMDR e su come può essere adattato per soddisfare le esigenze speciali dei bambini traumatizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416584636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccole meraviglie: Guarire i traumi infantili con l'Emdr - Small Wonders: Healing Childhood Trauma...
L'infanzia può essere un periodo emozionante,...
Piccole meraviglie: Guarire i traumi infantili con l'Emdr - Small Wonders: Healing Childhood Trauma with Emdr
Il groviglio trauma-attaccamento: Modificare l'Emdr per aiutare i bambini a risolvere i traumi e a...
Trauma-Attachment Tangle offre storie cliniche...
Il groviglio trauma-attaccamento: Modificare l'Emdr per aiutare i bambini a risolvere i traumi e a sviluppare relazioni d'amore - Trauma-Attachment Tangle: Modifying Emdr to Help Children Resolve Trauma and Develop Loving Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)