Piccole imprese in Brasile - Sfide competitive a livello globale

Piccole imprese in Brasile - Sfide competitive a livello globale (Caporale Madi Maria Alejandra MSc Ph.D.)

Titolo originale:

Small Business in Brazil - Competitive Global Challenges

Contenuto del libro:

Nell'attuale scenario globale, le dinamiche imprenditoriali hanno subito profonde trasformazioni a seguito dei nuovi modelli di accumulazione della ricchezza nel mondo. In questo contesto, le strategie di ricerca del profitto hanno stimolato la riorganizzazione delle imprese con l'obiettivo di creare vantaggi competitivi globali.

Nello scenario brasiliano, la vulnerabilità delle piccole imprese è stata messa in discussione. Infatti, le piccole imprese hanno caratteristiche competitive specifiche che limitano il livello e la continuità delle loro attività, come la mancanza di capitale e di conoscenze tecniche. Tenendo conto di questo contesto, il presente libro si propone di rispondere alle seguenti domande di ricerca: 1.

Perché alcune micro e piccole imprese riescono a migliorare le proprie prestazioni mentre altre no? 2.

Quali sono i fattori critici di successo che facilitano l'aumento della produttività, delle attività e dell'occupazione? 3. Come si sviluppa la crescita delle micro e piccole imprese? È indubbiamente necessario aprire la discussione su alcuni aspetti trascurati che sicuramente amplieranno le prospettive analitiche, sia nella dimensione economica che in quella sociale.

L'obiettivo di questo libro è quello di comprendere le sfide della dinamica delle piccole imprese per ripensare le politiche che potrebbero favorire ponti forti tra imprenditori, governo e istituzioni finanziarie verso la crescita economica e l'inclusione sociale. Il Capitolo 1 fa riferimento al contesto globale in cui vengono considerate le sfide e le politiche nel settore delle micro e piccole imprese, includendo Paesi come India, Cina, Russia e Sudafrica. Il Capitolo 2 presenta la recente evoluzione dell'imprenditore brasiliano e la performance delle micro e piccole imprese, al fine di focalizzare gli esiti della crisi finanziaria globale e le attuali preoccupazioni imprenditoriali, prendendo in considerazione i settori manifatturiero, commerciale e dei servizi.

Il capitolo 3 evidenzia una discussione sul concetto di sostenibilità delle piccole imprese per analizzare i fattori che hanno influenzato la resilienza delle micro e piccole imprese nella recente traiettoria brasiliana. Il capitolo 4 presenta le sfide finanziarie per le micro e piccole imprese nel contesto della finanziarizzazione. Il capitolo 5 approfondisce la comprensione delle sfide delle micro e piccole imprese, tra cui le tendenze gestionali, la qualificazione del lavoro, l'innovazione e le esportazioni, oltre al networking e al clustering.

Infine, la conclusione presenta un'analisi prospettica del settore delle micro e piccole imprese brasiliane nel prossimo futuro e propone una serie di misure per migliorare l'agenda politica verso la sostenibilità delle piccole imprese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634820035
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Competitive Global Challenges
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccole imprese in Brasile - Sfide competitive a livello globale - Small Business in Brazil -...
Nell'attuale scenario globale, le dinamiche...
Piccole imprese in Brasile - Sfide competitive a livello globale - Small Business in Brazil - Competitive Global Challenges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)