Punteggio:
Il libro, “Le piccole donne” di Katharine Weber, è una rivisitazione moderna del classico di Louisa May Alcott, incentrata sulla vita di tre sorelle che affrontano le loro dinamiche familiari quando scoprono l'infedeltà della madre. Utilizza uno stile narrativo unico, con le “note del lettore” delle sorelle, che crea un'esperienza di lettura interattiva. Sebbene sia stato lodato per l'umorismo, la profondità emotiva e l'esplorazione riflessiva della famiglia e della percezione di sé, il libro è stato anche criticato per le debolezze percepite nello sviluppo dei personaggi, nel ritmo e nella mancanza di una trama coinvolgente.
Vantaggi:⬤ Stile narrativo coinvolgente e giocoso con le “note del lettore” delle sorelle.
⬤ Esplorazione umoristica e perspicace delle dinamiche familiari moderne.
⬤ Si rivolge ai fan dell'originale “Piccole donne”, pur essendo accessibile a nuovi lettori.
⬤ Forti dinamiche dei personaggi e un'esplorazione relazionabile dei temi del coming-of-age.
⬤ Alcuni critici ritengono che i personaggi siano titolati o pretenziosi.
⬤ Il ritmo della trama è stato criticato; alcuni hanno ritenuto che ci volesse troppo tempo per arrivare alla fine.
⬤ L'inclusione di riferimenti letterari può risultare forzata o troppo frequente.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato le reazioni e i comportamenti delle sorelle irritanti o poco realistici.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Little Women
Le sorelle Meg, Jo e Amy hanno una famiglia perfetta: genitori affettuosi e creativi, una vita confortevole nell'Upper West Side di Manhattan, un futuro pieno di possibilità.
Perfetta finché le figlie non scoprono che la madre ha avuto una relazione e, peggio ancora, che il padre l'ha perdonata. Sconvolte dall'incapacità dei genitori di essere all'altezza degli standard morali e dei valori della famiglia, le due sorelle minori lasciano New York e si trasferiscono nell'appartamento di Meg a New Haven, dove Meg frequenta il terzo anno a Yale.
È qui che le ragazze formeranno la loro famiglia, separata dai genitori. Piccole donne è la cronaca di quell'anno, argutamente narrata come un romanzo scritto dalla sorella di mezzo Jo e commentato dalle sorelle.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)