Piccole bibbie per i momenti difficili: Poesie e prose selezionate di Liliane Atlan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Piccole bibbie per i momenti difficili: Poesie e prose selezionate di Liliane Atlan (Liliane Atlan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Small Bibles for Bad Times: Selected Poems and Prose of Liliane Atlan

Contenuto del libro:

Per LILIANE ATLAN (1932-2012), visionaria scrittrice francese di opere teatrali, poesia e prosa, la ricerca creativa è stata quella di "trovare un linguaggio per dire l'indicibile... trovare un modo per integrare nella nostra coscienza, senza morire nel tentativo, l'esperienza sconvolgente di Auschwitz". Dopo aver trascorso gli anni della guerra da bambina in clandestinità in Alvernia e a Lione, ha studiato presso l'innovativa scuola di Gilbert Bloch, dove si è immersa nella Torah, nel Talmud e nella Kabbalah, oltre che nella scienza e nella letteratura contemporanea. È diventata una scrittrice che sfida i generi, una femminista e un'attivista politica sia in Francia che in Israele. Atlan sfida le facili categorizzazioni: è "una scrittrice ebrea", "una scrittrice dell'Olocausto", un'ideatrice della Criture f minine e un'artista teatrale pionieristica, una delle prime (all'inizio degli anni Ottanta) a sperimentare il video, il suono e la tecnologia spaziale. La sua poesia e la sua prosa costituiscono una parte importante della sua opera - i testi di Small Bibles for Bad Times sono pubblicati qui in inglese per la prima volta, tradotti da Marguerite Feitlowitz. Nelle poesie e nella prosa abbondano gli elementi drammatici: scene e vignette.

Partitura per voci.

Desideri, trame e personaggi impegnati in un conflitto mortale, a volte all'interno di una stessa mente. Soprattutto nelle poesie, molto dipende dalla cadenza, dal respiro e dal ritmo. Il rituale viene interrogato anche mentre viene eseguito.

Le saggezze convenzionali sono scartate, derise e mutilate.

Lo studio è sacro, la credenza sospetta: esistono lezioni autentiche da imparare nel modo più duro. Il mondano e il cosmico, il devozionale e il provocatorio, il lirico e il politico si scontrano, si sovvertono e si ricreano a vicenda. Dalla storia assassina, Atlan ha strappato un corpus di opere che risplende di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942134688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccole bibbie per i momenti difficili: Poesie e prose selezionate di Liliane Atlan - Small Bibles...
Per LILIANE ATLAN (1932-2012), visionaria...
Piccole bibbie per i momenti difficili: Poesie e prose selezionate di Liliane Atlan - Small Bibles for Bad Times: Selected Poems and Prose of Liliane Atlan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)