Piccola, tu sei la mia religione: Donne, bar gay e teologia prima di Stonewall

Punteggio:   (4,5 su 5)

Piccola, tu sei la mia religione: Donne, bar gay e teologia prima di Stonewall (Marie Cartier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marie Cartier, “Baby, You Are My Religion”, è apprezzato per la sua stimolante esplorazione della cultura dei bar gay della metà del XX secolo, inquadrando questi spazi come sacri e significativi nella vita delle persone LGBTQ, in particolare delle donne. Il libro combina storie personali e ricerche approfondite, fornendo una visione preziosa delle lotte e dei trionfi della comunità LGBTQ prima dei moti di Stonewall. I lettori apprezzano la sua narrazione informativa ed edificante, che incoraggia la comprensione tra le generazioni.

Vantaggi:

Esplorazione stimolante e riflessiva della storia e della cultura LGBTQ.
Ricerche approfondite e interviste con oltre 100 persone aumentano la credibilità.
La narrazione descrittiva risuona con i lettori della comunità LGBTQ, favorendo la comprensione delle lotte e delle conquiste del passato.
Il libro è considerato una risorsa essenziale sia per gli studiosi che per i lettori generici interessati alla storia e all'attivismo LGBTQ.
Forte impatto emotivo, evoca nostalgia e convalida delle esperienze vissute.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano le dimensioni ridotte della stampa, che potrebbero rendere difficile la lettura per chi ha problemi di vista.
La natura accademica del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori occasionali.
Accessibilità limitata per chi non ha familiarità con i concetti teologici presentati.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baby, You Are My Religion: Women, Gay Bars, and Theology Before Stonewall

Contenuto del libro:

Baby, You Are My Religion sostiene che la cultura americana dei bar maschili e femminili della metà del XX secolo debba essere interpretata come uno spazio sacro per la sua comunità.

Prima di Stonewall - quando gli omosessuali erano ancora considerati malati di mente - questi bar erano l'unico posto dove molti potevano avere una comunità. Baby, You are My Religion esplora questa comunità come luogo di una teologia corporea vissuta e spazio politico.

Rivela che istituzioni religiose come la Metropolitan Community Church sono state fondate in questi bar, che vi si svolgevano attività religiose tradizionali e non, e che cerimonie religiose come il matrimonio erano spesso condotte all'interno dei bar dal personale. Baby, You are My Religion esamina come questi bar siano diventati non solo luoghi ecclesiastici ma anche il terreno fertile per la nascita della lotta per i diritti civili di gay e lesbiche prima di Stonewall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844658947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccola, tu sei la mia religione: Donne, bar gay e teologia prima di Stonewall - Baby, You Are My...
Baby, You Are My Religion sostiene che la cultura...
Piccola, tu sei la mia religione: Donne, bar gay e teologia prima di Stonewall - Baby, You Are My Religion: Women, Gay Bars, and Theology Before Stonewall
La Francia dei piccoli: Uno sviluppo abitativo suburbano nella Grande Parigi - The France of the...
Il complesso residenziale di Poplars, nella...
La Francia dei piccoli: Uno sviluppo abitativo suburbano nella Grande Parigi - The France of the Little-Middles: A Suburban Housing Development in Greater Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)