Piccola nazione e altre storie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Piccola nazione e altre storie (Alejandro Morales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie avvincenti incentrate su temi chicani, che ritraggono sia la vita ordinaria che le situazioni difficili all'interno della comunità chicana. È apprezzato per la sua facile leggibilità e profondità emotiva, che lo rende accessibile a tutti i lettori.

Vantaggi:

Facile da leggere e avvincente
storie interconnesse significative
temi importanti legati alla cultura chicana
cattura bene l'esperienza umana
trasmette speranza per le comunità chicane.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Nation and Other Stories

Contenuto del libro:

Sono stufa di voi teppisti, ha detto Micaela. E ora vi avverto. Vi prenderò per quell'omicidio! Nel racconto che dà il titolo alla storia, la comunità latina di East L. A. subisce una terribile violenza da parte delle gang. I bambini vengono uccisi nel fuoco incrociato e i giovani fanno uso e vendono droga. Ma lo stupro e l'omicidio di una quindicenne sono l'ultima goccia per Micaela Clemencia, un'insegnante del posto. Con l'aiuto di altre donne del quartiere, Micaela mantiene la promessa di punire l'assassino. E con grande sgomento della polizia e di altri funzionari comunali, le donne prendono il controllo del barrio, la loro piccola nazione.

Mentre alcuni personaggi affrontano un mondo violento guidato dall'avidità, altri desiderano un senso di appartenenza o un luogo da chiamare proprio. In Mama Concha, una nonna condivide la sua antica saggezza con il nipote, insegnandogli ad apprezzare la terra e la frutta e la verdura che coltiva. Ne I giardini di Versailles, una casa con splendidi giardini è la preferita del luogo, finché non ostacola il progresso che andrà a beneficio dell'intera comunità. E in Prickles, un artista che è una stranezza grottesca a causa dei tumori spinosi che gli spuntano su tutto il corpo sviluppa un rapporto speciale e insolito con la Vergine di Guadalupe.

Alejandro Morales torna a Montebello, la sua comunità nativa della California meridionale, in quattro di questi cinque racconti. Scritto originariamente in spagnolo, questo volume include la prima traduzione in inglese di queste storie stimolanti, in cui Morales esplora l'emarginazione della comunità chicana e la ricerca di uno spazio da chiamare proprio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558858015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccola nazione e altre storie - Little Nation and Other Stories
Sono stufa di voi teppisti, ha detto Micaela. E ora vi avverto. Vi prenderò per...
Piccola nazione e altre storie - Little Nation and Other Stories
Il luogo dell'airone bianco - The Place of the White Heron
Tia Chucha Press è onorata di annunciare The Place of the White Heron, il nostro primo romanzo dopo...
Il luogo dell'airone bianco - The Place of the White Heron
L'albero di Zapote - Zapote Tree
ALEJANDRO MORALES, acclamato autore latinoamericano, autore di numerosi romanzi, raccolte di racconti e saggistica, presenta al mondo...
L'albero di Zapote - Zapote Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)