Piccola mamma

Punteggio:   (4,0 su 5)

Piccola mamma (Halim Mahmouidi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto brutale e sconvolgente dell'abuso infantile e della violenza familiare attraverso gli occhi di una giovane ragazza di nome Brenda, che affronta la sua infanzia traumatica mentre si prende cura della madre e del fratellino. Raccontata principalmente attraverso le sedute di terapia, la narrazione mette in evidenza gli effetti a lungo termine del trauma sulla vita di Brenda, mostrando la sua capacità di recupero nonostante la violenza subita.

Vantaggi:

La storia descrive in modo autentico il trauma continuo dell'abuso e il suo impatto sulla psiche di un bambino, permettendo ai lettori di connettersi emotivamente con le esperienze di Brenda. L'uso dei flashback aggiunge profondità alla narrazione e gli elementi visivi, in particolare la combinazione di colori, migliorano l'atmosfera della storia. Il libro solleva questioni importanti sulla protezione dei bambini e suscita forti reazioni emotive da parte dei lettori.

Svantaggi:

La narrazione può sembrare a volte disarticolata a causa della sua struttura basata sulle sedute di terapia, e il contenuto è molto scomodo, in quanto coinvolge temi inquietanti di violenza e abuso. I lettori possono provare timore durante la lettura, il che potrebbe compromettere il loro divertimento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Mama

Contenuto del libro:

La vita non è facile per la piccola Brenda, la cui madre adolescente single è immatura, egoista e soggetta a violenti sbalzi d'umore. Brenda si prende cura di lei come meglio può, perdendo molte gioie dell'infanzia per essere la Piccola Mamma di sua madre. Purtroppo, la sua esistenza già difficile peggiora ulteriormente quando il fidanzato violento della madre si trasferisce da lei. Brenda ama avere un nuovo fratellino, ma la sua vita domestica si trasforma presto in un vero e proprio inferno. Alla fine raggiunge il suo punto di rottura e deve trovare il coraggio di salvarsi e intraprendere il difficile cammino verso la guarigione. Una storia straziante e stimolante di abuso e sopravvivenza.

Saltando avanti e indietro nel tempo attraverso l'espediente della terapia, la storia si svolge mentre la giovane Brenda racconta la sua storia, maturando visibilmente con il proseguire del libro (e delle sedute). All'inizio pensiamo che si tratti di una seduta di psicologia infantile, ma pian piano ci rendiamo conto che in realtà è la Brenda adulta che si sente semplicemente la bambina che era a qualsiasi età si trovi durante la narrazione.

Una storia potente sull'abuso infantile, l'abuso coniugale e la sopravvivenza al trauma verso un cielo azzurro e pieno di speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549307959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccola mamma - Little Mama
La vita non è facile per la piccola Brenda, la cui madre adolescente single è immatura, egoista e soggetta a violenti sbalzi d'umore. Brenda si prende...
Piccola mamma - Little Mama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)