Piccola isola, grande oceano

Piccola isola, grande oceano (Burkhard Schnepel)

Titolo originale:

Small Island, Large Ocean

Contenuto del libro:

Questo libro parla di una “piccola isola”, Mauritius, nell'Oceano Indiano sudoccidentale. Ma parla anche di un “grande oceano”, il mondo dell'Oceano Indiano - i suoi popoli, le sue storie e le sue culture.

Getta una luce sulla vita di un'isola attraverso ciò che si conosce non solo dell'isola stessa, ma anche attraverso ciò che si conosce del più ampio mondo dell'Oceano Indiano. Si tratta anche del mondo dell'Oceano Indiano, in quanto si concentra su un'isola che, in molti sensi e dimensioni, non solo è un modello di, ma per certi aspetti anche un modello per sviluppi più ampi e caratteristiche rilevanti per il mondo dell'Oceano Indiano nel suo complesso. Il primo capitolo fornisce alcune informazioni di base, in primo luogo sull'isola stessa e, in secondo luogo, sull'oceano in questione.

Questo capitolo introduttivo si conclude con alcune osservazioni sugli “studi sull'Oceano Indiano” in generale e sulla questione metodologica di come studiare un oceano.

Il secondo capitolo affronta la questione dell'“insularità” e guarda più da vicino al mondo complessivo delle isole dell'Oceano Indiano. Il terzo capitolo indaga sulla “pirateria” nell'Oceano Indiano sud-occidentale dal 1680 al 1750 circa, mentre il quarto affronta il tema delle malattie epidemiche che hanno influenzato violentemente la storia di Mauritius fin dall'inizio del suo insediamento.

Il quinto capitolo esamina le questioni demografiche e le concomitanti questioni di politica identitaria nelle Mauritius di oggi. Il capitolo sei analizza il ruolo di Mauritius come hub marittimo nel corso dei tre secoli della sua esistenza, affrontando anche le attuali manifestazioni non marittime dell'isola come hub. Il capitolo sette analizza l'importanza del turismo per i mauriziani non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello socio-culturale.

Il capitolo otto conclude il libro con una visione della politica del patrimonio culturale, tra cui la danza Séga o i siti patrimonio dell'umanità che ricordano la schiavitù africana e il lavoro indigente indiano nelle Mauritius post-coloniali. Burkhard Schnepel è professore emerito di antropologia sociale presso l'Università Martin Lutero di Halle, in Germania. I suoi principali interessi teorici e tematici sono i rituali politici in India, soprattutto in Orissa, e la storia del mondo dell'Oceano Indiano, in particolare di Mauritius.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Connettività in movimento: Small Islands in the Indian Ocean World (Palgrave 2018, coedito con E. A.

Alpers); Travelling Pasts: The Politics of Cultural Heritage in the Indian Ocean World (Brill 2019, coedito con Tansen Sen); e The King's Three Bodies: Essays on Kingship and Ritual (Manohar 2021).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789394262478
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Mauritius and the Indian Ocean World
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccola isola, grande oceano: Mauritius e il mondo dell'Oceano Indiano - Small Island, Large Ocean:...
Questo libro parla di una “piccola isola”,...
Piccola isola, grande oceano: Mauritius e il mondo dell'Oceano Indiano - Small Island, Large Ocean: Mauritius and the Indian Ocean World
Piccola isola, grande oceano - Small Island, Large Ocean
Questo libro parla di una “piccola isola”, Mauritius, nell'Oceano Indiano...
Piccola isola, grande oceano - Small Island, Large Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)