Piccola famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Piccola famiglia (Ishmael Beah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Ishmael Beah “Piccola famiglia” racconta la storia di cinque giovani orfani che vivono in un aeroplano abbandonato in Africa, mentre affrontano la lotta per la sopravvivenza e cercano legami reciproci in una realtà difficile. La narrazione è incentrata sui personaggi ed esplora i temi della resilienza, della disparità sociale e della ricerca dell'identità.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura bella e lirica e da un profondo sviluppo dei personaggi. I lettori apprezzano la capacità di Beah di dare vita ai suoi personaggi, creando un legame emotivo. I temi sono stimolanti e affrontano le questioni sociali e le esperienze umane in modo sfumato. La narrazione favorisce l'empatia e fornisce spunti di riflessione su vite sottorappresentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il ritmo può essere lento, con una mancanza di una chiara direzione della trama all'inizio, che può rendere difficile il coinvolgimento iniziale. Il finale è considerato inconcludente e lascia i lettori desiderosi di una maggiore conclusione. Inoltre, i lunghi capitoli potrebbero mettere in difficoltà chi cerca una lettura più veloce.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Family

Contenuto del libro:

Dall'autore di A Long Way Gone, bestseller del New York Times.

Un romanzo potente su giovani che vivono ai margini della società e che lottano per sostituire le case che hanno perso con quella che hanno creato insieme. Nascosti dal duro mondo esterno, cinque giovani hanno improvvisato una casa in un aereo abbandonato, una reliquia del passato tumultuoso del loro Paese.

Elimane, il topo di biblioteca, è tanto intelligente quanto saggio. L'intelligente Khoudiemata manovra per tenere al sicuro e nutrire i ragazzi più giovani - l'atletico e pragmatico Ndevui, il riflessivo Kpindi e soprattutto l'ultimo arrivato, Namsa -. Quando Elimane si mette al servizio dell'oscuro William Handkerchief, sembra che la piccola famiglia possa riuscire a tenere a bada il mondo e a mantenere intatto il nucleo familiare.

Ma quando Khoudi subisce l'incantesimo della "bella gente" - i fortunati figli e figlie dell'élite - il desiderio di riprendere una maturazione interrotta e di seguire il proprio destino si rivela impossibile da contrastare. Un ritratto profondo e tenero dei legami che creiamo per sopravvivere al destino che ci è toccato, Little Family segna l'ulteriore fioritura di una voce globale unica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735211780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccola famiglia - Little Family
Dall'autore di A Long Way Gone, bestseller del New York Times. Un romanzo potente su giovani che vivono ai margini della società e che lottano per...
Piccola famiglia - Little Family
A Long Way Gone: Memorie di un ragazzo soldato - A Long Way Gone: Memoirs of a Boy Soldier
Nel bestseller numero 1 del New York Times, A Long...
A Long Way Gone: Memorie di un ragazzo soldato - A Long Way Gone: Memoirs of a Boy Soldier
La radiosità del domani - Radiance of Tomorrow
Un romanzo d'esordio bello e ossessionante dell'autrice del bestseller "A Long Way Gone" . Nominato uno dei...
La radiosità del domani - Radiance of Tomorrow
A Long Way Gone: Memorie di un ragazzo soldato - A Long Way Gone: Memoirs of a Boy Soldier
In A Long Way Gone, Ishmael Beah racconta una...
A Long Way Gone: Memorie di un ragazzo soldato - A Long Way Gone: Memoirs of a Boy Soldier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)