Picasso lo straniero: Un artista in Francia, 1900-1973

Punteggio:   (4,4 su 5)

Picasso lo straniero: Un artista in Francia, 1900-1973 (Annie Cohen-Solal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua nuova prospettiva su Pablo Picasso, concentrandosi sulla sua esperienza di straniero in Francia e sui suoi rapporti, soprattutto con la madre. Le ricerche approfondite e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore hanno reso il libro accattivante per molti lettori. Tuttavia, alcune critiche sottolineano problemi di organizzazione, stile di scrittura e l'inclusione di lunghi ringraziamenti.

Vantaggi:

Una nuova prospettiva su Picasso come straniero
una narrazione coinvolgente che assomiglia a un thriller
un'ampia ricerca
interessanti approfondimenti sulle sue relazioni, in particolare con la madre
affascina e sfida le nozioni preconcette su Picasso.

Svantaggi:

Problemi di organizzazione e focalizzazione
lo stile di scrittura è a volte percepito come contorto ed eccessivamente ornato
i lunghi ringraziamenti sminuiscono l'esperienza di lettura
alcuni capitoli iniziali mancano di materiale coinvolgente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Picasso the Foreigner: An Artist in France, 1900-1973

Contenuto del libro:

Nato dalla mostra da lei curata sulle opere di Pablo Picasso a Parigi, il premiato Picasso lo straniero della biografa Annie-Cohen Solal presenta una nuova e audace comprensione del rapporto burrascoso dell'artista con la sua patria d'adozione: Francia.

Prima che Picasso diventasse Picasso - l'iconico artista oggi celebrato come una delle figure di spicco della Francia - era costantemente sorvegliato dalla polizia. Nella primavera del 1901, nel mezzo di tensioni politiche, fu segnalato come anarchico dai servizi di sicurezza, la prima di molte voci in quello che sarebbe diventato un ampio dossier. Sebbene sia presto diventato il leader dell'avanguardia cubista e sia diventato sempre più ricco con l'aumentare della sua fama in tutto il mondo, l'arte di Picasso fu in gran parte esclusa dalle collezioni pubbliche francesi per i quattro decenni successivi. Al genio che nel 1937 concepì Guernica come dichiarazione viscerale contro il fascismo fu persino negata la cittadinanza francese tre anni dopo, alla vigilia dell'occupazione nazista. In un Paese in cui la polizia e la conservatrice Acadmie des Beaux-Arts rappresentavano i due principali pilastri dell'establishment dell'epoca, Picasso dovette affrontare un triplice stigma: quello di straniero, di radicale politico e di artista d'avanguardia.

Picasso lo straniero affronta la carriera e l'arte dell'artista da una prospettiva completamente nuova, facendo ampio uso di fonti d'archivio affascinanti e a lungo ignorate. In questa narrazione innovativa, Picasso emerge come un artista in anticipo sui tempi non solo dal punto di vista estetico ma anche politico, che ha ignorato i modi nazionali a favore di forme cosmopolite contemporanee. Cohen-Solal rivela come, in un periodo che comprende la brutalità della Prima Guerra Mondiale, l'occupazione nazista e le rivalità della Guerra Fredda, Picasso abbia strategicamente lottato per preservare la sua agenzia, lasciando infine Parigi per sempre nel 1955. Scelse il sud rispetto al nord, le province rispetto alla capitale e gli artigiani rispetto agli accademici, ottenendo allo stesso tempo una vasta fama. L'artista non divenne mai cittadino francese, eppure ne arricchì e dinamizzò la cultura come poche altre figure nella storia del Paese. Questo libro, per la prima volta, spiega come.

Include immagini a colori

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374231231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mark Rothko: Verso la luce della cappella - Mark Rothko: Toward the Light in the Chapel
Un'affascinante esplorazione della vita e dell'opera di uno...
Mark Rothko: Verso la luce della cappella - Mark Rothko: Toward the Light in the Chapel
Jean-Paul Sartre
Dalla descrizione del padre di Sartre, finora sconosciuto, ai dolorosi ultimi momenti del suo declino, questo ritratto intimo incorpora aspetti inediti della vita privata,...
Jean-Paul Sartre
Picasso lo straniero: Un artista in Francia, 1900-1973 - Picasso the Foreigner: An Artist in France,...
Nato dalla mostra da lei curata sulle opere di...
Picasso lo straniero: Un artista in Francia, 1900-1973 - Picasso the Foreigner: An Artist in France, 1900-1973

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)