Piattaforma

Punteggio:   (3,7 su 5)

Piattaforma (Kelsey Josund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Platformed” è un romanzo di fantascienza distopica che alterna due linee temporali ed esplora la vita di Sara, una giovane ingegnere informatico che si trova a navigare in un futuro segnato dal cambiamento climatico e dal controllo delle aziende. I lettori trovano la scrittura coinvolgente e molti apprezzano il commento sui problemi attuali della società, mentre altri sono frustrati dalla mancanza di tensione e dalle domande irrisolte.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e riflessiva
personaggi relazionabili
struttura interessante con linee temporali alternate
affronta temi contemporanei come il cambiamento climatico e il potere aziendale
descrizioni e costruzione del mondo ben realizzate
premessa e arco dei personaggi intriganti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia priva di tensione
il protagonista è stato visto come non relazionabile o non intelligente
alcuni elementi della trama sono sembrati prevedibili o tirati per le lunghe
alla fine sono rimaste domande irrisolte
alcuni hanno ritenuto che il ritmo sia rallentato a metà del libro.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Platformed

Contenuto del libro:

La Silicon Valley del 2030 non è molto diversa da quella di oggi, piena di amministratori delegati vagamente sessisti, politiche di disuguaglianza contestate e startup che sono quasi una barzelletta.

Dopo aver perso il lavoro a causa del fallimento della sua startup e aver perso la casa a causa degli incendi annuali in California, Sara si unisce all'ultima novità: la comunità quasi utopica di un gigante tecnologico senza nome, che galleggia sopra la terra affogata che un tempo era Monterey.

Sola all'interno, insieme a un migliaio di estranei misteriosamente scelti, Sara è isolata da una società onnipotente dalle turbolenze di governi in rovina e di un clima che cambia. Tutti intorno a lei sembrano incredibilmente grati, salvati dal lavoro, dai prestiti agli studenti e dalle cattive notizie, ma lei non riesce a trovare la propria gratitudine.

Man mano che impara a conoscere la sua nuova casa, inizia a vedere le crepe nella sua facciata perfetta. Deve scegliere tra la sorveglianza e le bugie degli algoritmi anonimi che la proteggono o affrontare una vita vulnerabile al di fuori del sistema a cui ha affidato i suoi prossimi cinque anni. Impara che andarsene potrebbe non essere nemmeno un'opzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996899352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piattaforma - Platformed
La Silicon Valley del 2030 non è molto diversa da quella di oggi, piena di amministratori delegati vagamente sessisti, politiche di disuguaglianza...
Piattaforma - Platformed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)