Piastrelle indiane: Ceramiche architettoniche del Sultanato e del Moghul in India e Pakistan

Punteggio:   (4,8 su 5)

Piastrelle indiane: Ceramiche architettoniche del Sultanato e del Moghul in India e Pakistan (Arthur Millner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Indian Tiles: Architectural Ceramics from Sultanate and Mughal India and Pakistan

Contenuto del libro:

Questo libro definitivo racconta la storia visiva della decorazione delle piastrelle nel subcontinente indiano, attraverso fotografie vivaci e ricerche approfondite.

L'India storica, che oggi comprende le nazioni moderne di India, Pakistan e Bangladesh, è famosa per la ricchezza delle sue arti architettoniche e decorative, ma è meno conosciuta per le piastrelle smaltate. Arthur Millner apre questo argomento finora trascurato con una narrazione riccamente illustrata dello sviluppo delle piastrelle nel subcontinente dell'Asia meridionale. Millner traccia le radici dell'artigianato nella Persia musulmana, in Afghanistan e in Asia centrale, mostrando come le tecniche di smaltatura importate si siano combinate con un'antica tradizione locale di lavorazione dell'argilla. Esplora la produzione, i disegni e le influenze delle piastrelle indiane dall'antichità al periodo coloniale, tracciando l'evoluzione storica attraverso una serie di epoche chiave, tra cui il sultanato di Delhi e l'impero Mughal nell'India settentrionale, nonché i sultanati indipendenti del Deccan, del Bengala, dell'India centrale e della regione dell'Indo. Sebbene le piastrelle smaltate siano generalmente associate all'Islam, esse fiorirono per breve tempo anche nelle roccaforti indù, come Gwalior e Orchha, e nella cristiana Goa, dominata dai portoghesi. Più di quattrocento fotografie, molte delle quali di siti poco conosciuti, provengono da anni di viaggi dell'autore, da colleghi, dagli archivi del Victoria and Albert Museum, da case d'asta e da altre celebri istituzioni.

Queste immagini catturano sia il contesto architettonico che il fascino visivo dei colori vivaci e dei disegni intricati, e forniscono un compendio visivo dei diversi stili e tecniche. Nel loro insieme offrono una cronaca unica di un aspetto importante e minacciato dall'ambiente dell'evoluzione culturale, artistica e religiosa della regione nel corso dei secoli, che piacerà sia agli specialisti che ai lettori generici, compresi quelli interessati alla storia e all'architettura indiana e quelli interessati all'arte e alla ceramica islamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791387666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piastrelle indiane: Ceramiche architettoniche del Sultanato e del Moghul in India e Pakistan -...
Questo libro definitivo racconta la storia visiva...
Piastrelle indiane: Ceramiche architettoniche del Sultanato e del Moghul in India e Pakistan - Indian Tiles: Architectural Ceramics from Sultanate and Mughal India and Pakistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)